Gli strateghi e suggeritori alle spalle dei protagonisti

Gli strateghi e suggeritori glie spalle dei protagonisti Gli strateghi e suggeritori glie spalle dei protagonisti NOSTRO SERVIZIO J NEW YORK — Il JVew, York Times ha fornito Ieri 1 profili degli «strateghi» che ;affiancano, dietro le quinte, Reagan e Oorbaclov a Ol-' nevra. Eccoli. Per gli Stati Uniti: , Fred Itile, sottosegretario' alla Difesa. Direttore dell'Agenzia per 11 disarmo all'epoca del presidente Ford; ha un'ottica conservatrice. Roble Palmer, vicesegretario di Stato aggiunto per gli Affari europei e canadesi. Specialista del Dipartimento di Stato in questione sovietiche, e coordinatore degli incóntri al vertice per lo stesso organismo. Uomo pieno di risorse e considerato «audace» in diplomazia. Richard Perle, segretario aggiunto alla Difesa. E' considerato 11 più accanito avversario del controllo degli armamenti nel governo americano. Kenneth Adeiman, direttore dell'Agenzia per 11 disarmo. E* il più giovane degli alti funzionari del settore. La sua nomina ha suscitato opposizione al Congresso a causa della sua mancanza di esperienza nel settore. Rozanne Rldgway, segretario di Stato aggiunto per gli Affari europei e canadesi. E' funzionarla di carriera del Forelgn Service, ed è stata ambasciatrice in Finlandia e Germania Est. Ha 49 anni, è la prima donna che partecipi a un vertice. Jack Matlock, alto funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca per 1 rapporti Est-Ovest. E' stato ambasciatore in Cecoslovacchia, e numero: due dell'amba-, sciata Usa a Mosca. Per l'Unione Sovietica: Vlktor Kompletov, viceministro degli Esteri addetto agli Affari americani, E' noto per il suo sarcasmo. Ha una grande influenza sulla politica nel confronti degli Stati Uniti. Parla un perfetto Inglese. Andrei Alexandrov, consigliere del leader sovietici per gli Affari Esteri dal tempi di Breznev. SI è sempre visto al colloqui tra dlrlI genti sovietici e occidentali, 10 si ricorda sussurrare all'orecchio di Breznev, di Andropov o di Oernenko. Nlkola! Chervov, generale, esperto di controllo degli armamenti al ministero della Difesa. E' abituato a trattare con esponenti occidentali; parla un Inglese dt'screto. . Aleksander Bessmertnykh, capo del Dipartimento americano al ministero .degli Esteri. Ex assistente di Gromyko (ministro degli Esteri per quasi 30 anni, e •ora presidente sovietico) e jdl Dobrynln, ambasciatore dell'Urss a Washington,' i Vadim Zagladln, laureato in filosofia, primo vlcereisponsablle del Dipartimento internazionale del Comitato Centrale del pcus. E' 1 addetto alla propaganda Internazionale. | Serghel Akhromevév, maresciallo, capo di stato maggiore delle Forze Armate. Viene considerato un militare tutto d'un pezzo, molto franco anche nel linguaggio, E' stato spinto al vertice dal suo ex superiore, 11 maresciallo Ogarkov.

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Finlandia, Germania Est, Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Urss, Usa, Washington