Innestare un albero, arte raffinata

Innestare un albero, arte raffinata Libri verdi Innestare un albero, arte raffinata • L'innesto delle piante da frutto, di C. Fideghelll e F. Monastra (Reda, Roma, 156 pagine, 62 lllustr. 10 mila lire). L'innesto è una pratica fondamentale per la coltura d'una pianta: dalla sua perfetta esecuzione dipende l'avvenire della pianta. Ma fare un innesto non è cosa facile: oltre a conoscere la tecnica d'esecuzione, bisogna possedere un bagaglio di altre nozioni. Questo manuale, scritto da due specialisti dell'Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma, insegna il modo più semplice e tutto quello che si deve sapere La trattazione è divisa in due parti, una di carattere generale, un'altra di carattere speciale in cui si descrivono i tipi di innesto delle diverse specie. Il volume è chiuso da un'appendice in tre capitoli: istologia e fisiologia dellinnesto; i portalnnestl. • L'arte di fare il vino, dt A. Morelli e C. Bini (Reda, Roma, 198 pagine, 56 lllustr., 8 mila lire). Questo volume si rivolge ai plcco/i e medi vinificatori che trasformano direttamente l'uva prodotta in azienda, e ai vinificatori per hobby che si fanno in casa il vino con uva acquistata. In venti capitoli vengono trattate tutte le tecniche che la moderna enologia mette a disposizione del vinificatore, e tutta una serie di accorgimenti e soluzioni per i molti problemi die si incontrano nella realtà pratica. • Il nocciòlo, di A. Tombesi (Reda, Roma, 121 pagine, 99 lllustr., 10 mila lire. liti 4

Persone citate: Bini, Monastra, Morelli, Tombesi

Luoghi citati: Roma