I nuovi trattori «italian style» di Ugo Bertone

1 nuovi trattori «italicm style» AlFEima di Bologna il meglio della tecnologia per le macchine agricole 1 nuovi trattori «italicm style» Si conferma il primato della nostra industria - In vetrina oltre 13.600 «pezzi»: trattrici, operatrici semoventi per colture e allevamenti, mietitrebbiatrici, macchine per giardinaggio e raccolta di prodotti - La rassegna si chiude questa sera DAL NOSTRO INVIATO BOLOGNA— I tempi non sono facili, sul plano mondiale, ma la «tecnologia verde» Italiana noi. si tira indietro. E' questo 11 primo commento che s'Impone di fronte alla cinque giorni bolognese dell'Elma (esposizione dedicata alla meccanizzazione agricola) che quest'anno si propone di superare 11 tetto di visitatori toccato nel 1984: oltre 80 mila agricoltori e operatori, tra cui 7 mila stranieri In rappresentanza di 66 Paesi. Le prospettive, sotto questo profilo, sono positive, a giudicare dalle cifre dell'offerta al pubblico (l'esposizione, aperta il 13 novembre, chiuderà 1 battenti stasera): oltre 13.600 pezzi (trattrici, macchine agricole operatrici semoventi e non per le colture e gli allevamenti, macchine ed attrezzature per 11 giardinaggio e 11 tempo libero) presentati da 1426 espositori. Ma l'Importanza dell'Elma, soprattutto di questi tempi (perdura la crisi mondiale che, per quanto riguarda il comparto trattori, ha visto in cinque anni scendere la domanda da 960 mila a 570 mila unità), non consiste solo nelle cifre. La rassegna ha ormai assunto, per le aziende del settore, la dimensione di una vera e propria vetrina dell'immagine; una specie di Olimpiade della tecnologia verde a livello mondiale, che ha riservato in passato notevoli soddisfazioni alle aziende Italiane, le quali anche que- sfanno hanno fatto sfilare negli stand bolognesi le novità più ghiotte del «new look» in tema di meccanizzazione agricola, confermando il loro primato mondiale. Vediamone alcune, tralasciando la prima Casa Italiana — Fiatagli — di cui parliamo In un altro servizio. TRATTORI— La Folli di Casalmagglore (Cremona) ha esposto quattro trattori: 1 modelli 5000 Dt, 4.500 Dt e St, 3.000 St. Per tutte le versioni esiste una gamma ampia di applicazione: zappatrici, erpici rotanti, trlnclastocchl, atomizzatori trainati e portati, rimorchi trainati e portati, barre falcianti, aratri, seminatrici, spandiconclmi e altri accessori. La Fendt italiana di Lana d'Adige presenta Invece 1 trattori Farmer (307 Ls e Dt) con motore modello Mwm a tre cilindri con una capacità di sollevamento Idraulico di 2800 chilogrammi. La Cerna di Reggio Emilia ripone le sue speranze nel trattore Bertollnl (peso 1300 chilogrammi) con motori 30, 35 e 40 Cv raffreddati ad aria. La John Deere Italiana di Vignate, Infine, ha esposto 11 trattore 4.350 le cui principali caratteristiche sono: motore John Deere turbo-sovrallmentato; 6 cilindri da 7640 centimetri cubi; raffreddamento a liquido e varie versioni per quanto riguarda 11 numero di marce. MACCHINE PER LA SEMINA — La Agedl di Bologna ha esposto 11 ranghinatore rotante Kunflex senza forche né denti con velocità di avanzamento fino a 16 chilometri all'ora. La Agrimeccanlca di Crema si è presentata invece con carri miscelatori Untfeed Velox Br 4000 S a 4 coclee assiali e radiali mentre la Ada dt Tortona ha esposto, cinque modelli di presse raccoglitrici. La Frasto di Albaredo (Verona) ha presentato il carro trinciatore Bracco per piccoli allevamenti di bovini da carne e vacche da latte. Tutte le prestazioni della macchina sono comandate con un sistema idraulico. PREZZI — Al dt là della vetrina delle numerose novità va segnalato l'andamento dei listini delle macchine del settore. Rispetto alla Fiera di Verona del marzo scorso la media prezzi dell'Elma di Bologna segnala questa crescita In otto mesi: trattrici -4-5,7%; motoagricole + 4,6%; motocoltivatori +4,9%; motozappatrlcl +4,8%; mietitrebbiatrici +7,6%; zappatrici rotative +3,8%; vangatrici + 2,4%. Nell'ultimo anno l'aumento medio delle trattrici è stato pari al 9,6% anche se, come segnala la rivista 'Informatere Agrario» che ha curato l'esame del prezzi, è uso comune delle aziende «/are ampio e sommaria giustizia con gli sconti'. Sarebbe del resto difficile immaginare una situazione diversa In un settore ove, con l'eccezione della Fiatagrl, tutte le principali aziende stanno at- traveresando una situazione di crisi. ii Ugo Bertone L'Europa dei trattori (quote percentuali del mercato)

Persone citate: Farmer

Luoghi citati: Bologna, Crema, Cremona, Europa, Lana D'adige, Reggio Emilia, Verona, Vignate