Come servirsi della laurea per anticipare la pensione

Come servirsi della laurea per anticipare la pensione Chi ha diritto al riscatto e le pratiche per ottenerlo Come servirsi della laurea per anticipare la pensione Quasi tutti gli ordinamenti previdenziali, non solo l'Inps quindi, prevedono la possibilità di «riscattare» 11 periodo del corso legale di laurea al fini pensionistici (legge aprile 1969) versando di tasca propria 1 contributi previdenziali per arricchire l'anzianità assicurativa. Soggetti — Hanno diritto al riscatto non soltanto 1 lavoratori (a condizione che abbiano versato almeno un contributo, alla data di presentazione della domanda) ma anche i loro superstiti, purché, ovviamente, l'assicurato sia deceduto dopo il 30 aprile 1969. Periodi riscattabili — Il riscatto si riferisce agli anni accademici in cui si è svolto effettivamente il corso legale di laurea, per cui non vanno presi in considerazione gli anni durante i quali 11 richiedente è rimasto «fuori corso». Oli interessati hanno ampia possibilità di scelta per quanto si riferisce all'estensione del periodo da riscattare: è ammesso infatti limitare il recupero anche ad una sola parte del corso. E' comunque indispensabile avere conseguito 11 diploma. Presentazione della domanda — La domanda, compilata su appositi moduli, deve essere inoltrata alla sede dell'Inps della provincia in cui 11 richiedente risiede al più presto, in quanto il contributo di riscatto è calcolato in rapporto all'età ed alla retribuzione del richiedente. Documentazione — A corredo della domanda deve essere,prodotta una dichiarazione rilasciata dall'Università o dal Politecnico, che comprovi l'avvenuto conseguimento del diploma di laurea, gli anni accademici In cui si è effettivamente svolto li corso nonché quelli ih cui l'interessato si sia per Ipotesi trovato nella posizione di «fuori-corso». Versamento contributi — La determinazione del contributo da versare per coprire il periodo universitario viene effettuata dalla Previdenza Sociale con 11 sistema della riserva matematica. Se la domanda viene accettata sarà indicato l'importo da corrispondere e, se si tratta di persona già titolare di pensione, anche l'aumento che subirà ir trattamento per effetto del versamento' del contributi. Il pensionato dovrà effettuare il riscatto entro sessanta giorni dalla comunicazione: In caso contrario la pratica verrà archiviata. Chi non è ancora In pensione potrà ottenere il pagamento, rateale della somma con un massimo di sessanta rate mensili, maggiorate dell'Interesse annuo del cinque per cento. Mario Stratta

Persone citate: Mario Stratta