Prima neve In Emilia Toscana e Marche

Prima neve In Emilia Toscana e Marche «Anticipo» d'inverno Prima neve In Emilia Toscana e Marche ROMA — Una giornata di maltempo ieri su buona parte della Penisola e prime nevicate In numerose province del. Nord e del Centro. UDINE — Freddo intenso in tutto 11 Friuli, dal pomeriggio è ripreso a nevicare su una vasta zona dell'arco alpino, da Sella Nevea a Tarvisio e Fusine, dove la scorsa notte è stata registrata la minima di 12 gradi Botto zero. Nel Tarvislano il manto nevoso, dopo le precipitazioni del giorni scorsi, ha uno spessore di 60 centimetri nella zona di Fusine Laghi. BOLOGNA — Prima neve ieri mattina su tutti i passi appenninici dell'Emilia Romagna, ma la circolazione stradale si svolge normalmente. Sull'Autostrada del Sole la nevicata, cominciata verso le 9,30, si è fatta più intensa attorno a mezzogiorno sul tratto appenninico Bologna—Firenze, tra Roncobllacclo e Barberino del Mugello. Due sparglsale sono entrati In azione su entrambe le carreggiate. Le previsioni sull'Emilia Romagna, fornite dal servizio meteorologico dell'Aeronautica, rilevano pioggia o neve oltre i 600 metri di altezza. FIRENZE — Con un brusco abbassamento della temperatura la neve, ha fatto la sua comparsa anche in Toscana: nel pomeriggio si è avvicinata a Firenze, imbiancando alcune zone del Pratese, a Monte Morello. All'Abetone. la neve ha superato 1 dieci centimetri ed è caduta anche più in basso, a San Marcello Pistoiese. Neve anche sulle montagne apuane fin nell'Alta Lunlglana. ANCONA — Nelle Marche da ieri mattina nevica ad in termlttenza in molti centri dell'Alto Maceratese: a Cin goll la neve ha raggiunto 1 sette centimetri in città e 1 dieci in periferia; a Camerino ne sono caduti quattro centimetri, già imbiancati anche 1 monti della catena del Sibillini. Nel primo pomeriggio nevicata a Jesi (Ancona) e nelle zone Interne della Vallezlna L'AQUILA — Ieri per la prima-volta è caduta In neve (ri città1é''ÌiWle moritàgnerjata l'Abruzzo.

Persone citate: Morello, Sella Nevea