Tutto il mondo partecipa ai soccorsi Dall'Italia tende e una équipe medica

Tutto il mondo partecipa ai soccorsi Dairitalia tende e una équipe medica Tutto il mondo partecipa ai soccorsi Dairitalia tende e una équipe medica GINEVRA — La Croce Rossa Internazionale ha lanciato Ieri un appello per la raccolta di 10 milioni di franchi svizzeri (oltre otto miliardi di lire) da destinare al 50.000 senzatetto della catastrofe In Colombia. Questi aiuti dovrebbero bastare per i prossimi tre mesi, sostiene la Croce Rossa, secondo cui si vanno facendo sempre più esigue le speranze di trarre in salvo altre persone oltre ai 2500 feriti già estratti dalla coltre di fango e macerie. La stessa sezione della Cri ad Armerò è stata annientata dal cataclisma: 71 del suol 82 membri sono rimasti sepolti dalla valanga di fango precipitata a valle cori l'eruzione. Enti internazionali e governi di tutto il mondo si stanno mobilitando per inviare in Colombia personale medico e paramedico, farmaci, generi di prima necessito ed elicotteri. Alle autorità ed al soccorritori impegnati nella regione occorrono soprattutto gruppi elettrogeni, ferri chi rurglcl ed almeno trentamila tende. Oli Stati Uniti hanno man-. dato dodici elicotteri dislocati nel Comando meridionale, a Panama, per trasportare In salvo 1 feriti più gravi. «Penso che la nostra risposta iniziale consisterà in attrezzature di emergenza che possano esser impiegate per lenire le immediate sofferenze: tende, elicotteri, apparecchiature per la decontaminazione dell'acqua- ha spiegato 11 portavoce della Casa Bianca Larry 6pealtes, mentre aiuti finanziari per un milione di dollari sono stati messi a disposizione nelle 24 ore successive alla tragedia. Da Londra si apprende che 11 governo ha deciso di Inviare dal Bellze due elicotteri Puma ed un Hercules da trasporto che dovrebbero giungere in Colombia Tende, coperte, 150 tonnellate di antibiotici, plasma, bende, tranquillanti e gruppi elettrogeni sono già forniti dalla Spagna, mentre la Francia si è impegnata, tramite Mitterrand , a far pervenire tutti gli aiuti che la Colombia •giudicherà necessari: A Bogota giungerà oggi, con un aereo pieno di viveri, medicinali, vestiario e stivali, la moglie del presidente, Danielle. Con un volo speciale sono già partiti dall'Italia i primi aiuti disposti dal Servizio speciale per gli interventi straordinari e dal Dipartimento per la cooperazlone e lo sviluppo della Farnesina, in collaborazione con 1 ministeri dell'Interno e della Protezione civile, sulla base delle richieste pervenute da Bogo-1 t fi attraverso l'ambasciata italiana. Si tratta di un primo carico di 40 tonnellate composto da tende da campo, coperte, materiale sanitario, In particolare plasma, vaccini antitetanici, e attrezzature mediche di pronto soccorso, per un valore di oltre un miliardo di lire. Il ministro della Protezione civile, Zamberlettl, ha deciso Inoltre l'Invio In Colombia dell'unita di pronto impiego chlrurglco-rlanlmatoria dell'Ospedale Maggiore di Milano. Due c-130 messi a disposizione dalla Difesa sono decollati ieri pomeriggio da Linate per trasportarla In loco. Il gruppo sanitario che vi opera —18 medici — è scelto, afferma un comunicato, «su una base di alta professionalità tra operatori volontari abituati a un lavoro in comune-. E' inoltre in partenza un nucleo di valutazione composto da rappresentanti delle varie componenti della Protezione civile e dotato di radiotelefono per comunicazioni via satellite.

Persone citate: Bogo, Mitterrand