Conservatori più forti in Brasile

Conservatori più forti in Brasile Dopo le municipali Conservatori più forti in Brasile BRASILIA — L'ex presi-, dente della Repubblica Janloì Quadros è stato eletto sindaco di San Paolo, la più popolosa e importante città dell Brasile. Questo imprevisto rl-j torno al passato è l'aspetto, più significativo delle elezioni municipali svoltesi venerdì in 201 città brasiliane, fra le quali le capitali degli oltre] venti Stati in cui è diviso ilj Paese, con la partecipazione di 18,5 milioni di elettori, quasi un terzo dell'elettorato na-( zlonale. In linea generale, le elezioni hanno visto un'affermazione del principale partito di governo, il partito del movimento democratico brasiliano (pmdb) di Tancredo Neves e al quale è iscritto anche 1' attuale presidente della Repubblica Jose Sarney. A Ban Paolo, però, Quadros ha avuto Intorno al 38 per cento del voti, mentre il candidato del pmdb. Fernando Henrlque Cardoso, un po' più del 34 per cento. Che la battaglia fra 1 due fosse dura si sapeva, ma gli ultimi sondaggi ufficiosi facevano pensare a una vittoria di Cardoso. A Rio, 11 candidato favorito{ era Roberto Baturnlno Braga, che in effetti ha vinto, secondo 1 più recenti dati di cui si dispone. Braga appartiene al partito democratico laborlsta (pdt) di Leonel Brlzola. governatore dello Stato di Rio. Era la prima volta nel suol 420 anni di storia che Rio eleggeva direttamente 11 suo «prefetto» (sindaco). Quadros è del partito laborlsta brasiliano (ptb), 11 partito di Gemilo Vargas, lo storico leader nazionalista, progressista e autoritario, ma e ora su posizioni molto conservatrici. Ha avuto l'appoggio ufficiale del partito del fronte liberale (pfl), 11 secondo partito della coalizione governativa, e anche di Importanti politici legati al regime militare, come Paulo Maluf. Il fatto che la coalizione di governo, l'Alleanza democratica, si sia divisa a San Paolo, può avere riflessi politici a livello nazionale.

Persone citate: Braga, Cardoso, Jose Sarney, Leonel Brlzola, Neves, Paulo Maluf, Vargas

Luoghi citati: Ban Paolo, Brasile, Rio, San Paolo