Cura socialdemocratica per la crisi portoghese (carovita e debito estero)

Cura socialdemocratica per la crisi portoghese (carovita e debito estero) Cura socialdemocratica per la crisi portoghese (carovita e debito estero) LISBONA — Il primo ministro socialdemocratico, Cavaco Silva, che ha recentemente formato un governo minoritario, ha presentato ieri mattina in Parlamento il programma che Intende svolgere nell'ambito del suo mandato. Cavaco Silva ha sostenuto che 'la responsabilità degli atti del passato deve essere assunta da tutti. Non vogliamo dare colpe agli altri — ha precisato il primo ministro — ma le elezioni hanno rappresentato un giudizio e noi siamo qui, come governo del Portogallo, per la volontà chiara espressa il sei ottobre scòrso dal popolo portoghese». Opponendosi alle teorie del suol avversari politici, Cavaco ha definito 11 suo governo •di maggioranza relativa» aggiungendo che 11 ruolo del Parlamento «non è ora più essenziale che in altre occasioni, giacché questo ruolo è sempre lo stesso, qualunque sia il governo in carica». Dopo 11 discorso del primo ministro, 34 deputati hanno chiesto la parola all'ufficio di presidenza. La seduta è stata quindi sospesa. Il dibattito sul programma del governo è previsto per martedì e mercoledì prossimi. Organizzare lo Stato, sviluppare l'economia e valorizzare l'uomo, sono le grandi linee di forza dell'azione del governo. Il programma considera fondamentale che a medio termine si possa raggiungere un situazione di equilibrio in tre variabili ritenute decisive: la disoccupazione, 1' Inflazione e 11 deficit esterno. La piena integrazione del Portogallo nella Cee e la partecipazione attiva nell'Alleanza Atlantica Bono due delle priorità indicate nell' ambito della politica estera del governo.

Persone citate: Cavaco Silva

Luoghi citati: Lisbona, Portogallo