INCONTRO A PALAZZO NERVI

«Psiche e corpo» se ne parla stasera ( INCONTRO A PALAZZO NERVI j) «Psiche e corpo» se ne parla stasera Si scrive «pslconeuroendocrlnologla», ma può essere letto come quel ramo della medicina che studia 1 rapporti tra la psiche e 11 corpo (sistema nervoso e ormoni). Il discorso sembra difficile, riservato agli addetti ai lavori; invece interessa 'anche al profani perché è -un territorio scientifico di frontiera-in grado di aprire nuovi spazi agli studi sul carattere, la crescita, l'invecchiamento e l'amore. Infatti, l'innamoramento scatena non solo reazioni ormonali e neurologiche ancora poco conosciute, ma ha conseguenze anche sulla psiche (quanti poeti Ispirati da Cupjdo!). ■*T' Dunque parleranno anche d'amore questa sera, orè%,i5. a' Palazzo Nervi, 11 neurologo Paolo Berruti e l'endocrinologo Guido Rizzi, nel convegno organizzato nell'ambito di «Natura e Salute» dal titolo: «Priconeuroendocrinolooia.- il futuro delle nuove prospettive pratiche di intervento sulla psiche e ,gll ormoni: Lo studio delle ghiandole a secrezione interna, .responsabili di alcuni comportamenti dell'uomo, «può portare a sviluppi terapeutici futuri in taluni disturbi della crescita o del carattere» dice il dottor Berruti. Ci sono delle alterazioni ormonali evidenti in individui con disturbi psichici, e viceversa; cioè psiche e soma si influenzano a vicenda. Spiega 11 dottor Berruti: «// nostro corpo è un universo complesso e armonico: nulla è casuale, tutto è collegato». E in un prossimo avvenire, forse, potremo far luce su questo anel lo di congiunzione tra soma e psiche. g. 1.

Persone citate: Berruti, Guido Rizzi, Paolo Berruti