Il bandito solitario preferisce le farmacie

Il bandito solitario preferisce le farmacie Il bandito solitario preferisce le farmacie Forse drogato, ne ha assaltate tre in poche ore - Uno dei titolari ha reagito, durante la colluttazione l'uomo ha perso la pistola, una scacciacani - Bottino, poche migliaia di lire Quattro farmacie sono state rapinate l'altra sera, tra le 19 e le 21. In tre casi ha agito probabilmente sempre lo stesso bandito: giovane (sui 23 anni), alto (un metro e ottanta almeno), magro («ha il volto scavato»). Polizia e carabinieri sospettano che si tratti di un tossicomane. Ore 19, via Stradella 198. Il bandito entra con una pistola, minaccia la dottoressa Dosollna Boslo, vuole l'incasso. Prende 120 mila lire, sta per uscire, intervenlene il ■marito della dottoressa Boslo, 11 dottor Davide Salvato,! 49 anni, che racconta: «£ro nel retro, ho capito quanto stava accadendo, sono riuscito ad afferrare il malvivente sulla porta, mentre stava per uscire». Una lotta furibonda, il rapinatore rompe un cristallo, esce in strada, inseguito dal farmacista. Ancora calci e pugni, il giovane riesce ad allontanarsi, abbandonando sul marciapiede l'arma: era una scacciacani. Ore 19,20, via Chiesa della Salute 105. Il bandito entra nella farmacia della dottoressa Maria Teresa Chierici, cerca i soldi nella cassa. Ci sono pochi spiccioli, il malvivente ha un gesto di rabbia, borbotta qualcosa mentre Intasca il denaro («era confuso e nervoso»), corre in strada. Viene dato l'allarme, un passante vede 11 giovane svicolare in una via traversa e poi salire su una Ritmo azzurra. Forse a bordo c'è un complice. Ore 19,30, via Garesslo 36, nella farmacia comunale diretta dal dott. Eugenio Semerla. Il rapinatore scende da una Ritmo azzurra, ha qualcosa in mano (un coltello?), minaccia medico e un cliente. Prende un centinaio di biglietti da milla, urla: 'State fermi, guai se date l'allarme», e fugge. Un'ora e mezzo dopo, l'ultima rapina alla farmacia di Ettore Plater, 44 anni, in corso Francia 1/bls. Due i banditi: uno alto e magro, armato di pistola, l'altro coltello in pugno. Nella farmacia c'è il dott. Giovanni Filippa. I due si fanno consegnare l'incasso, 400 mila lire, e si allontanano a piedi. ii Due giovani armati di pistola, il volto coperto da una sciarpa, hanno fatto irruzione nel laboratorio di pelletteria di Camilla Grlbaudo, viale Madonna di Campagna 3. Mentre uno teneva a bada i cinque clienti che si trovavano nel locale, 11 complice ha arraffato alcune | pellicce di montone.

Persone citate: Camilla Grlbaudo, Davide Salvato, Ettore Plater, Eugenio Semerla, Giovanni Filippa, Maria Teresa Chierici