Mangiar sano e farsi belli con la natura

CRONACA DI TORINO Mangiar sano e farsi belli con la natura Una crema di bellezza pronta in mezz'ora. Chi la desidera, sceglie le erbe e le piante officinali, le introduce in una macchina che miscela, trita, ruota, e voile: la crema •personale» è pronta. E' una delle attrazioni-novità di •Natura e salute», la mostramercato del vivere sano in corso a Palazzo Nervi da sabato. In 4 giorni l'hanno visitata oltre 5000 persone. Non meraviglia che la rassegna attragga soprattutto un pubblico femminile. Sono le donne, infatti, a dirigere l'alimentazione, a scegliere e preparare i cibi per la famiglia. Ma spesso le abitudini alimentari non sono razionali: ingurgitiamo proteine, aminoacidi e glucldi a casaccio, creando spesso guai al nostro metabolismo. Di qui la necessità di migliorare la nostra educazione alimentare, l'opportunità di privilegiare prodotti «naturali» senza conservanti, coloranti e sostanze nocive. Per raggiungere l'obiettivo occorre essere informati. «Natura e salute», nelle intenzioni dei promotori, intende offrire corretta informazione e prodotti non «contaminati» dalle lavorazioni industriali. Ecco perché, in alcuni dei settanta stand, c'è la presenza di un medico o di un esperto pronto a consigliare. E se è vero che la rassegna ha l'inevitabile risvolto commerciale, è anche vero che l'acquirente ha una gamma di scelta molto più ampia rispetto al tradizionale negozio di erboristeria o profumeria. La rassegna rimarrà aperta fino a domenica, orarlo 15-23, biglietto d'ingresso 3 mila lire (ridotto 1500).