Accccordo economico Cee-Centro America

economico Cee-Centro America Ma intesa politica difficile col regime di Managua economico Cee-Centro America LUSSEMBURGO — Con un accordo di cooperazlone economica, un documento che ne definisce la base politica e una dichiarazione di pieno appoggio all'azione del gruppo di Contadora, 1 «dodici» della Cee e 1 Paesi centroamericanl, che cercano con la mediazione di questo gruppo di superare 1 loro contrasti, hanno chiuso la conferenza di Lussemburgo dando conseguenze operative alle Intese di principio fissate un anno fa a San José di Costa Rica. Nel documento economico si insiste sulla volontà di favorire la stabilità nel Centro America anche tramite 11 sostegno allo sviluppo economico regionale nel cui ritardo è Indicata la causa fondamentale dell'instabilità sociale. La Comunità europea si impegna, con l'accordo Ieri sottoscritto, a cercare di promuovere l'integrazione economica della regione centroamericana e a contribuire in modo sostanziale allo sviluppo degli scambi tra 1 Paesi dell'istmo. L'Europa come Comunità ha ora una base giuridica per affermare la sua presenza In questa travagliata regione. Il ministro degli Esteri Andreotti ha sottolineato che il rapporto tra due aree diverse è Importante perché attenua -il rischio di un bipolarismo1 eccessivo che non giova mal a nessuno e può portare a situazioni di scontro-. Stando alle Informazioni raccolte da Andreottl, la missione di pace condotta dal gruppo di Contadora potrebbe arrivare In porto tra non molto. Ma 11 Nicaragua appare ancora distante da un accordo. Nella discussione di Lussemburgo ha avuto una parte preponderante l'atteggiamento del governo sandinlsta, poco incline a incoraggiare le attese di un cambiamento che gli europei hanno Invece Invocato. Con insistenza Andreottl ha In particolare chiesto che le misure d'emergenza adottate a Managua (l'abolizione degli scioperi, la censura sulla stampa e la proibizione di manifestazioni pubbliche) rientrino il più presto possi bile. Alla preoccupazione di Indurre 11 Nicaragua ad attenuare la rigidità del suo sistema politico-sociale, sono stati Ispirati alcuni passaggi del documento di cooperazlone economica, quello soprattutto dove si sostiene che il settore privato deve essere mantenuto e incoraggiato In un quadro di economia mista. Il ministro degli Esteri di Managua, Miguel d'Escoto, ha respinto con asprezza ogni accusa di totalitarismo (esplicita quella del rappresentante dell'Honduras) e ha giustificato le misure d'emergenza nel suo Paese come la sola risposta a\V«azlone destabilizzatrice condotta dal l'Amministrazione Reagan. contro 11 suo Paese.

Persone citate: Andreotti