Azzurri: dentro Della Valle, fuori Premier

Azzurri: dentro Della Valle, fuori Premier BASKET Anche Binelli, Costa e Savio esclusi dalla prima Nazionale di Bianchini Azzurri: dentro Della Valle, fuori Premier Il citi: «E* l'espressione del campionato» - Solfrini squalificato La prima Nazionale ufficiale di Valerlo Bianchini andrà in campo giovedì 21 a Istanbul schierando dieci del seguenti dodici uomini, convocati ieri: Marzorati, Brunamonti, Della Valle, Gii ardi. Riva, Sacchetti, Tonut, Dell'Agnello, Vlllalta, Magnifico, Polesello, Vecchiato. Sette su dodici sono «bronzi» di Stoccarda, Riva lo sarebbe stato senza il ginocchio disfatto, le novità relative sono Tonut (campione d'Europa a Nantes '83) e Polesello, le novità assolute sono Della Valle (prevista) e Dell'Agnello. Rispetto all'ultima squadra di Gamba, scendono fra lé •riserve a casa» Premier, Binelli e Costa, resta riserva a casa Gracis, escono totalmente dal gruppo gli ex titolari Bosa e Savio e la riserva Morandottl. Fra 1 dodici hanno due convocati Granarolo, Borioni, Bancoroma e Arexons, uno Divarese, Mobilglrgl, Scavollnl e la L. Livorno di A2, nessuno il Slmac. Bianchini spiega , cosi le scelte non proprio rivoluzionarle: 'La Nazionale è espressione. del campionato, soprattutto se ci sono solo tré giorni per lavorarci sopra. Quindi ho chiamato chi' in campionato sta andando bene e ho lasciato a casa chi ha dei problemi, come Bosa, In recupero dopo vari malanni, e Savio, ancora in fase di ambientamento al Torino. Le riserve: Premier spero di poterlo conoscere direttamente In ' una prossima occasione; Costa rimane un elemento indispensabile, lo aspetto più avanti. Binelli e Morandottl promettono moltissimo, ma voglio consentire loro una crescita armonica, Il bolognese mi pare piti maturo tecnicamente, Morandottl però può essermi utile prima. Vedremo». ' '■"'"- Lo stesso discorso può riguardare Gentile, cui inspiegabilmente è stato preferito il pallido Gracis come playmaker di riserva. Nel ruolo Bianchini dà fiducia a Marzorati (che sarà 11 capitano azzurro) e Brunamonti, ma guarda con immmedlata attenzione a Della Valle: 'Sa quello che vuole, Interpreta modernamente i compiti di regista. Degli altri più o meno nuovi direi che Tonut è maturato bene con Bucci, Dell'Agnello è un gran talento istintivo. Polesello non è una novità, il campionato parla per lui, si applica a migliorarsi ogni volta che scende in palestra. E Riva è Riva». 11 match con la Turchia apre il turno di ritorno del girone di qualificazione al mundial '86: gli azzurri hanno già battuto 1 turchi a Pavia, i tedeschi e gli albanesi in trasferta, sono a punteggio pieno, già praticamente qualificati, e puntano al primo posto nel girone, per essere teste di serie in Spagna. Non dovrebbero avere difficoltà, anche perchè la Germania ha perso Schrempf e Blab, prò a Dallas. Solfrini 2 giornate — Il Giudice della federbasket ha squalificato per due turni Solfrini- (Bancoroma), per una Gentile (Mobllglrgl). Per 11 Banco è un brutto guaio, perché se non ci saranno riduzioni di pena Solfrini salterà le due trasferte di Bologna, mercoledì, e di Milano, domenica. Deplorati due allenatori di A2, Zorzi (Giorno) e Di Fonzò (Fabriano). Sospesi addirittura fino all'i! gennaio, per offese agli arbitri, il presidente casertano Giovanni Maggio e suo figlio (e vicepresidente) Gianfranco. Meriweather a riposo — Joe c. Meriweather, uscito per Infortunio al 16' di Benetton-Granarolo, non dovrebbe avere nulla di grave. L'ortopedico Boccanera gli ha diagnosticato una distrazione del legamenti collaterali del ginocchio sinistro, prescrivendogli tre giorni di riposo: mercoledì lo visiterà di nuovo e «Giosi» potrebbe giocare già in serata in GranaroIoBanco, la partita della 7* giornata che andrà in differita in «Mercoledì Sport» (11 primo turno Infrasettimanale della stagione ha in programmma anche Arexons-Slmac e Berlònl-Dlvarcsel). Sabato, Invece, l'anticipo tv dell'é* giornata sarà 11 derby veneziano di A2, Olomo-Peppèr, per la gioia del presidente della Lega. Speriamo solo di non dover vedere, dopo la solita sigla infausta, un altro documentario' sugli aeroplanini. g. men.