Uccide la nuora poi si sopprime

Uccide lei tworca poi si sopprime Uccide lei tworca poi si sopprime La donna, vedova, viveva con un altro uomo nella stessa cascina di Valperga -1 due avevano più volte respinto l'invito degli anziani suoceri a coltivare la vigna: questo ha scatenato il delitto Sconvolto dalla prospettiva di dover sradicare la vigna davanti a casa,, un anziano agricoltore di Valperga ha ucciso la nuora a fucilate, poi si è ucciso a sua Volta con la stessa arma. E' succèsso ieri mattina, poco dopo le 8, in borgata Comunie, quattro case sulla collina di Belmonte. Protagonista del dramma è Giacomo Rossio, Ti anni. La sua vittima: Savina Uggettl, 42 anni, cameriera in un ristorante di Pràseorsano. Vivevano nella stessa casa, una cascina con tre alloggi Indipendenti al numero 32: in uno di questi il Rossio e la moglie, Albina Cima, 71 anni; nell'altro il figlio Francesco, 51 anni, vedovo) nel terzo la Uggettl ed uno del due figli, Mauro, 16 anni. Il marito della donna era morto una decina, d'anni fa, In un incidente sul lavoro a Busano. Da qualche mese la donna viveva con Isidoro Regls, 50 anni, operaio, che. aveva lasciato la sua casa di Pràseorsano per trasferirsi alle Comunie. Ma i rapporti tra nuora e suoceri non si erano incrinati: «Lei dava una mano in casa, li aiutava, li. accompagnava in paese per le commissioni» spiegano, increduli, 1 vicini;. - Da qualche tempo, però, un problema turbava l'apparente serenità della famiglia, I coniugi Rossio, ormài in età avanzata, non se la sentivano più di mandare avanti l'azienda agricola, ed avevano chiesto alla Uggetti ed al Regls di sostituir!!. Là risposta 11 aveva delusi: «Lavoriamo tutto il giorno, non ce la sentiamo di assumere questo impegno». Giacomo Rossio di tanto in tanto tornava sull'argomento, nella speranza di risolvere il problema che lo angustiava. Domenica pomeriggio l'ultima discussione: il Regls ribadisce 11 suo «no», poi scende nella vigna e comincia a tagliare qualche pianta. Il Rossio s'infuria, ne nasce uh mezzo litigio, poi apparentemente tornala calma. Ma l'animo dell'anziano contadino è turbato: «Nonna dormito tuttala notte — dirà la moglie ai carabinieri — si è alzato tre o quattro volte a prepararsi un caffé». All'alba è seduto su una poltrona davanti a casa. Attende che la moglie scénda in giardino, rientra nell'alloggio e imbraccia il fucile da caccia. E' sulla soglia quando arriva la nuora. Il Rossio premè 11 grilletto, centrando la Uggetti all'addome ed uccidendola all'istante. Poi si slede sulla poltrona, appoggia la canna alla gola e fa fuoco una seconda volta. E' il figlio Francesco, pochi attimi dopo, a trovare 1 due cadaveri. Avverte la madre, poi 1 carabinieri di Cuorgné. Arrivano 11 sostituto procuratore Palumbo, li capitano Buono ed 11 maresciallo Battistinl: si cerca un movente che spieghi l'accaduto, poi, tra le lacrime,. Albina Cima racconta il dramma di un uomo tranquillo ed affettuoso, ossessionato' dalla paura di perdere il suo fazzoletto di terra. Savina Uggetti, 42 aiuti

Luoghi citati: Busano, Valperga