Fatture false Sei a giudizio

Fattore false Sei m giudizio Infedeli dichiarazioni fiscali Fattore false Sei m giudizio Un «giro» da 2 miliardi per gonfiare i costi Si estendono a macchia d'olio le indagini della procura della Repubblica sul vorticoso giro di false fatture che consentono a imprenditori di rendere infedeli dichiarazioni del redditi e pagare meno tasse. Il sostituto, procuratore Patrono ha chiesto 11 rinvio a giudizio di sei persone, coinvolte in un girò di fatture false per due miliardi: Mario Ohtglottl, 64 anni, amministratore delegato della «Bocamt», una società genovese specializzata in bonifica del territorio da ordigni bellici, con sede in via Dattorno 8, Giuseppe Balardo, 47 anni, direttore amministrativo della «Bocaml»; due imprenditori vercellesi, Ermanno Sappine 54 anni, titolare della omonima ditta di rottami di ferro, e Ettore Zarlno, 43 anni, proprietario della «Zamlza», altra ditta che tratta rottami metallici; 11 geometra vercellese Pierangelo Lessona, 47 anni, possidente, proprietario dj diversi immobili e l'avvocato Francesco Mondlni, 48 anni, un nòto trlbutarlsta genovese con studio in via XII Ottobre 12/2, I reati contestati dal magistrato nel rinvio a giudizio sono la.frode fiscale e la violazione dell'art. 4 della lègge 616, più nota come ..manette agli evasori». Stando alle accuse, l'avvocato avrebbe consigliato di utilizzare il metodo delle fatture fasulle per gón- fiare 1 costi aziendali e pagare meno tasse. Il trlbutarlsta avrebbe fatto da intermediarlo, assieme al geometra Lessona, tra la società genovese e le due ditte di Vercelli. Il possidente a sua volta cono-, sceva le ditte di Sappino e Zarlno e sapeva che si sarebbero prestate alla frode. Ad eccezione del direttore amministrativo Balardo, che si è spontaneamente presentato al magistrato, gli altri cinque sono stati arrestati e poi rimessi in libertà. L'amministratore delegato Ohlglottl, che è difeso dall'avv. Chiusane ha dovuto versare una cauzione di 230 milioni, 11 possidente vercellese e l'avvocato genovese hanno versato 150 milioni a testa, Ermanno Sappino 30 milioni,

Persone citate: Ermanno Sappine, Ermanno Sappino, Francesco Mondlni, Giuseppe Balardo, Lessona, Mario Ohtglottl, Patrono, Pierangelo Lessona, Sappino

Luoghi citati: Vercelli