Ecco l'ambulatorio mobile di rianimazione

Ecco l'ambulatorio mobile di rianimazione Ecco l'ambulatorio mobile di rianimazione Lo hanno donato i lettori di «Specchio dei tempi» alla Croce Rossa - Si concretizza così l'iniziativa della «Straforino» per una città più sicura - Sarà in servizio allo stadio Un moderno centro mobile di rianimazione è, da alcuni giorni, in dotazione alla Cro-. ce Rossa, dono dai lettori di •Specchio dei tempi: Servirà per ogni emergenza; in particolare, ogni domenica, sarà all'interno dello Stadio Comunale, che è sprovvisto di servizi di pronto intervento, Questo prototipo, costato quasi cento milioni, è stato concepito come unità mobile autonoma. L'idea è nata dalle finalità della «Stratorino '84» che aveva chiamato migliaia di torinesi a correre per una -Città più sicura-. Con 11 ricavato delle iscrizioni si è finanziato il progetto. L'automezzo è stato presentato a Torino Esposizioni, nello stand dei mezzi per la sicurezza e la protezione civile, dalle Ispettrici e infermiere del comitato torinese della Croce Rossa. L'inaugurazione avverrà nelle prossime settimane. Questo ambulatorio mobile ò sistemato su un Ducato Fiat a benzina, appositamente modificato. Al suo Interno vi quattro barelle: una automatica, con carrello a ruote; una a «cucchiaio», per chi ha lesioni alla colonna vertebra- le, una «pieghevole» per trasferimenti in zone disagiate e una, a forma di sedia, per gli Immobilizzati. La novità dell'ambulatorio mobile, primo ad essere adottato in Italia, consiste in un sofisticato impianto per. la rianimazione. Inoltre 1 medici avranno a disposizione modernissimi apparecchi per 1 traumatizzati e, per 1 colpiti e i o n a i 1 i da infarto, un defibrillatore con elettrocardiografo. A bordo anche medicinali di ogni tipo, ferri chirurgici, un lavabo con 90 litri di acqua, un potente aspiratore. L'attrezzatura medica ha come supporto un impianto elettrico autonomo e portatile, un frigorifero, una potente radio per i collegamenti con la centrale. La nuova . unità medica sarà a disposizione nella sede della Croce Rossa in via Bologna 171, In dotazione al primo centro mobilitazione infermiere volontarie. Oltre a questa speciale ambulanza Spècchio dei tempi, sempre nell'ambito dell'iniziativa Città sicura, ha fatto costruire anche un fuoristrada per interventi in zone disagevoli, L'ambulatorio mobile donalo dai lettori alla Crocè Rossa è il primo in funzione in Italia e, una «pieghevole» per trada infarto, un defibrillatore La nuova . unità medica

Luoghi citati: Italia, Torino