Ottanta anni di storia di sviluppo industriale

Ottanta anni di storia di sviluppo industriale Nacque come fabbrica di ombrelli Ottanta anni di storia di sviluppo industriale La storia della Gilardini inizia nel 1831 quando Antonio Gilardini Impianta a Torino un laboratorio per la produzione di ombrelli, «he si allarga successivamente alle torniture militari di manufatti di cuoio e pellami. La costituzione della Gilardini come società avviene nel 1905. Attraverso alterne vicende, legale anche agli eventi bellici ed economici italiani, la Gilardini riesce a riemergere più volte dalle difficolta, trasformandosi In «Gilardini Industriale» e rilevando diverse altre aziende che operano in attività similari. La crisi più grave dell'azienda si manifesta nel secondo dopoguerra, quando la società, passata sotto il controllo della famiglia Bogllone, resta proprietaria soltanto del suo patrimonio immobiliare. Continua però ad essere quotata In Borsa ed è questo Il punto di partenza della nuova Guardini. La famiglia De Benedetti, proprietaria della Flexlder (già «Compagnia Italiana Tubi Flessibili»), decide, nel 1972, di acquistare II pacchetto azionarlo e di rilanciare la quotazione. La Flexlder viene Incorporata nella Gilardini, Il profilo e l'andamento dell'azienda subiscono un mutamento radicale. Nel 1975, anno particolarmente difficile per l'economia Italiana, i risultati della Gilardini sono più che' soddisfacenti. .Nello stesso anno viene incorporata la « Valentin!» e viene creata, presso Parigi, la «Scpi-Mctuflex» La fase successiva Inizia l'anno dopo, quando De Benedetti cede alla Fiat l'intero pacchetto di sua proprietà nella Gilardini, pari a! 60%, e reinveste II ricavato In una partecipazione nella Fiat. Entrata nel Gruppo torinese la Gilardini può usufruire dei vantaggi derivanti dall'integrazione e dal coordinamento, sia In termini operativi che di mercato, con il settore componentlstlco della Fiat. Vengono Incorporate la «Cromodora» e la «Corte e Cosso», aziende che producono rispettivamente ruote e ammortizzatori per automobili. Tra il 1977 e il 197S vengono unificate, le reti di vendita della Flexlder e della Raimondi nel settore dei tubi flessibili; nel 1979, infine, viene acquisita la società «Castagnetti» che detiene una posizione di rilievo nel settore degli impianti di depurazione industriale.

Luoghi citati: Parigi, Torino