La Sopaf aumenta il capitale

La Sopaf aumenta il capitale La Sopaf aumenta il capitale MILANO — Un utile consolidato cresciuto In un anno di oltre il 70% e una nuova operazione sul capitale che farà affluire in cassa 46 miliardi questi i dati forniti ieri da Jody Vender che ha Illustra to 1 risultati di bilancio della Sopaf, la finanziarla nella quale sono raggruppate le attività del euo gruppo, quotata alla Borsa di Milano nel di cembre 1984. Al 30 giugno scorso, l'utile netto consolidato era pari a 6,1 miliardi, il patrimonio netto era salito del 62,8% a 31,6 miliardi, ma nell'agosto una nuova operazione sul capitale portava tale patrimonio a 51,6 miliardi (+165,8%), Questa escalation di mezzi propri è del resto fisiologica per una società come la Sopaf che opera in settori di punta come quello del «venture capital» (nel quale è presente con la controllata Finnova), delle partecipazioni finanziarle, della intermediazione (di cui capofila è la Pa sfln) e del trading lmmobllla re. Sempre nell'ottica di sviluppo si Inquadra dunque anche 11 nuovo aumento di capi tale a pagamento che raccoglierà complessivamente 46 miliardi sul mercato, 26 del quali sotto- forma di azioni ordinarie (a 1500 lire) e di risparmio (a 1250 lire) in ragio ne di una ogni due possedute mentre altri 20 miliardi saranno rastrellati con un pre stlto convertibile (una oboli gazlone a 400 mila lire ogni 720 azioni). Queste obbligazioni, all'interesse del 9-10% saranno a loro volta convertibili per metà In titoli da risparmio Sopaf e per altri 10 miliardi in azioni della Banca Nazionale dell'Agricoltura Come mal questa /banca? Perché Vender controlla 11 68% della Sopaf (un altro 7% è della Banca della Svizzera Italiana e U 25% è sul merca to) attraverso la Pas, finanziarla di famiglia, nel cui portafoglio ci sono partDelazioni importanti come la Bna (oltre 11 6%), la Mondadori (12%) e la Rinaldo Piaggio (11%, mentre un altro 20% e nella Sopaf). «Con questo pacchetto, abbiamo voluto fare qualcosa di innovativo e al tempo stesso offrire agli azionisti un bilan clamento del rischio», ha spiegato Jody Vender. Valerla Sacchi

Persone citate: Jody Vender

Luoghi citati: Milano