Morta Wu Yifang «Educò» la Cina

Morta Wu Yifang «Educò» la Cina La celebre pedagoga protestante Morta Wu Yifang «Educò» la Cina PECHINO — Una celebre educatrice protestante cinese, Wu Yifang, è morta a Nanchino all'età di 93 anni. Dal 1928 al 1951 era stata presidente dell'università femminile Inllng, una scuola missionaria fondata nel 1915 da protestanti americani.; Aveva rappresentato la Cina alla fondazione dell'Onu a San Francisco nel 1945, e aveva dedicato la sua vita alla diffusione del crlstlanesimo in Cina. - Wu Yifang era stata nominata in aprile di quest'anno membro onorario del comita-4o direttivo di «Amistà», la 'Iferima fondazione protestan;te riaperta Ih Cina dagli Anni Cinquanta. La fondazione ha permesso a una ventina di insegnanti — in mag.-gloranza americani e tutti missionari — di tornare nel maggiori centri di Insegnamento della città di Nanchino e della provincia circostante del Jiangsu. - La professoressa Wu era 'presidente onoraria del comitato delle Chiese protestanti cinesi, l'organo direttivo autonomo delle varie denuriinazlonl cristiane cinesi. Era stata anche vice-presidente dell'associazione delle donne cinesi, e vicepresidente del comitato centrale di un piccolo partito democratico: l'associazione per la promozione della democrazia. Wu Yifang era nata nel 1893 da una famiglia indigente della vasta provincia del Slchuan. Educata a Suzhou e Nanchino da missionari americani, aveva proseguito gli studi negli Stati Uniti conseguendo un dottorato all'università del Michigan. Tornò più volte negli Stati Uniti, Dopo la vittoria comunista nel 1949 e la fondazione della Repubblica popolare, rimase In Cina e mantenne sempre posizioni di rilievo, salvo dal 1972 al 1978 quando scomparve durante la rivoluzione culturale. Nel 1979 fu eletta vicegovernatore della provincia del Jiangsu.

Persone citate: Amistà