E ora è in pericolo il «Salt-2»

E ora è in pentolo il «Salt-2» L'accordo firmato da Carter-e-Breznev sarà rimesso in discussione a Ginevra E ora è in pentolo il «Salt-2» Paul Nitze dice: «Dipenderà dalla condotta sovietica» - Reagan conferma - Mosca ha respinto la «scaletta» di Shultz DAL NOSTRO CORRI8PONOENTE - NEW YORK — Le prospettive sono sempre più Inquietanti. L'ultima speranza che U vertice tra Reagan e Gorbaciov possa concludersi con una comune «dichiarazione di Intenti» l'ha affossata Paul Nitze, 11 pacato coordinatore del negoziati per 11 disarmo di Ginevra, che ha accompagnato Shultz a Mosca la scorsa settimana. Nitze ha svelato che il segretario di Stato ha sottoposto al leader del Cremlino una bozza di comunicato, «una sorta di elenco— ha detto — del problemi 'alla cui soluzione dobbiamo lavorare Insieme; ma che Gorbaciov l'ha respinta •perché in disaccordo su troppi punti". 'Dopo quel niet — ha concluso Nitze In un'Intervista alla televisione — amiche avere due comunicati separati al summit è meglio non averne nessuno-. Non solo: l'ambasciatore, che la sera suona 11 pianoforte per scaricarsi 1 nervi dopo 11 confronto col sovietici, ha 'adombrato anche 11 pericolo che 11 vertice porti alla denuncia del trattato Salt-2 sulla limitazione delle armi strategiche. Gli Stati Uniti, hanno slnora rispettato 11 trattato firmato da Carter e da Breznev nel '79 ma mal ratificato dal Congresso. Accusano perù l'Urss di averlo violato producendo due nuovi missili balistici mobili, l'SS-24 e l'SS-25. «La conservazione del Salt-2 — ha ammonito Nitze — dipenderà dalla condotta sovietica e dai progressi a Ginevra: . Su questo punto, che non era mal stato sollevato, si è soffermato lo stesso presidente Reagan, in,un'intervista al settimanale U.S. News and world repori. Reagan ha dichiarato che al vertice farà 11 possibile per convincere Gorbaciov della utilità di dispiegare uno scudo spaziale. Ma anche se non riuscirà, andrà avanti nel progetto. •Non credano però t sovietici — ha precisato 11 Presidente — che mentre saremo impegnati nelle ricerche dello scudo spaziale Il lasceremo con qutstare una netta superiorità atomica nei nostri con-' fronti... Noi continueremo a rispettare il Salt-2 solo se anche loro lo rispetteranno'. Reagan tuttavia ha mantenuto 11 suo proverbiale ottimismo sul summit, confermando ufficialmente per la prima volta che proporrà a Gorbaciov di istituzionalizzarlo, invitandolo negli Stati Uniti nell'86. La mia Idea, ha detto, è di scambiarci visite ogni anno, una volta a Washington e una a Mosca. Il Presidente ha anche sostenuto che 11 vertice pud ancora essere coronato da successo: 'Lo sarà se stabiliremo un plano per sviluppare le trattatlvenel vari settori... Se.riusciremo a ridurre II sospetto che nutriamo uno nel confrontt dell'altro... », » Il massimo che Washington spera dal meeting del due leaders, la settimana prossima, è quindi che esso permetta la continuazione del difficile dialogo in corso tra le superpotenze fino all'atteso chiarimento sulla politica del Cremlino al-Congresso del pcus, In. febbraio. Negli ultimi giorni, Stati Uni-, ti.e Urss hanno denunciato una preoccupante mancanza di comprensione l'uno del problemi dell'altro. e. c,