Sul Fokker ugandese dirottato anche 5 tedeschi: i guerriglieri cercavano un capo della Giunta

Sui Fdkker ugandese dirottato anche 5 tedeschi: 1 guerriglieri cercavano un capo della Giunta Sui Fdkker ugandese dirottato anche 5 tedeschi: 1 guerriglieri cercavano un capo della Giunta NAIROBI — Il dirottamene to del «Fokker» ugandese avvenuto domenica mattina mentre era In volo fra Entebbe e Arua, capoluogo del distretto del Nilo occidentale, è opera dell'Nra (Esercito nazionale di resistenza) di Yowerl Musevéni. L'ha confermato a Nairobi il ministro degli Interni dell'Uganda, Paul Ssemogerere — che dirige attualmente 1 negoziati di pace fra la Giunta e l'Nra — e in forma non ufficiale lo hanno ammesso gli stessi guerriglieri. L'aereo, che aveva a bordo anche un uomo d'affari e quattro medici della Germania federale appartenenti a un'organizzazione di assistenza sanitaria (particolare confermato dall'ambasciatore della Repubblica federale In Uganda, Guenter Held), è stato dirottato sulla base di Kasese, a 50 chilometri da Fort Portai, quartler generale dell'Nra che controlla tutte le zone occidentali dell'Uganda. • Obiettivo del dirottamento sarebbe stato 11 sequestro del «numero due» della Giunta militare e vicepresidente del Consiglio militare ugandese, colonnello Wilson Toko, che si trovava all'aeroporto di Entebbe In partenza per una missione. Toko è, secondo 1' Nra, 11 principale negoziatore In trattative segrete del governo dell'Uganda con Belgio, Olanda e Egitto, per l'acquisto di grossi quantitativi di armi, «ne! quadro di un vasto complotto organizzato da potenze straniere interessate a mantenere al potere la sanguinaria Giunta militare: Toko, che dirigeva l'equipe governativa nel negoziati di Nairobi, è stato sostituito la settimana scorsa dal ministrò degli Interni e richiamato In patria per «una missione urgente*. Un portavoce dell'Nra ha dichiarato alla Bbc a Nairobi che il «Fokker» è stato dirottato nella zona controllata dal guerriglieri perché la Giunta militare si serve di questo volo per li trasporto di truppe a Kampala dal distretto del Nilo.

Persone citate: Guenter Held, Paul Ssemogerere, Wilson Toko

Luoghi citati: Belgio, Egitto, Germania, Nairobi, Olanda