Manifestazione di dissidenti in Sud Corea

DALL'ESTERO Manifestazione di dissidenti in Sud Corea dvlA— TOKYO — Due leader del dissenso sudcoreano, Klm Dae Jung e Klm Young Barn, si sono messi oggi a capo di una manifestazione di protesta contro 11 presidente Cium Do Hwan accusandolo di torturare gli oppositori arrestati. I due leader — a quanto riferisce l'agenzia di stampa giapponese Kyodo — hanno deciso di compiere un sit-in di tre giorni Insieme a 160 dimostranti. Klm Dae JuNg e Klm Young Barn sono entrambi presidenti del consiglio per la promozione della democrazia In Corea, l'organizzazione dalla quale è nato nel gennaio scorso il nuovo partito democratico, oggi la più potente fprza dell'opposizione all'assemblea nazionale, 11 Parlamento unicamerale. Durante 11 raduno, Klm Yung Barn ha dichiarato che la democrazia non potrà mal essere instaurata In Corea fino a quando il governo continuerà a definire Ingiustamente comunisti tutti gli oppositori e autorizzare la tortura su quelli arrestati. Secondo la denuncia di fonti del dissenso, negli ultimi tempi giornalisti e stu-' denti, accusati di violazione della legge sulla sicurezza nazionale per aver esprèsso opinioni o Idee contrarle .al governo, sono stati sottoposti a punizioni corporali con scariche di corrente elettrica o con l'ingestione di miscugli d'acqua e pepe, Klm Dae Jung e Klm Young Sani sono considerati come 1 più quotati candidati alla presidenza della Repubblica se Cluni Doo Hwan si ritirerà, come ha promesso, nel 1988.

Persone citate: Cluni Doo Hwan, Dae Jung, Durante, Young Barn, Young Sani, Yung

Luoghi citati: Corea