La Corte di Cassazione «Il sequestro Lauro ebbe inizio a Genova»

La Corte di Cassazione «eli sequestro Lauro ebbe inizio a Genova» Perché l'inchiesta fu tolta a Siracusa La Corte di Cassazione «eli sequestro Lauro ebbe inizio a Genova» ROMA — La Cassazione ha spiegato ieri sia perché è stata assegnata alla Procura della Repubblica di Genova l'inchiesta sul dirottamento della nave «Achille Lauro» e sull'uccisione del cittadino, americano Leon Kllnghoffer, sia perché sono stati ritenuti validi tutti gli atti istruttori compiuti dai giudici di Siracusa fino al 25 ottobre scorso, compreso l'ordine di cattura contro Abu Abbas. Per quanto riguarda la posizione di quest'ultimo la Su. prema Corte, pur non esaminando gli indizi in base al quali era stato spiccato il provvedimento restrittivo della libertà, ha ritenuto di non poter annullare «un atto di tale importanza in relazione alla gravità dell'imputazione formulata dal pùbblico ministero di Siracusa solo perette adottato 24 ore dopo la denunzia di conflitto di competenza o solo perché le concrete possibilità di arresto del catturando appaiono compromesse». Per attribuire la competenza esclusiva della magistratura genovese ad occuparsi della vicenda del sequestro deH'«Achllle Lauro» da parte del commando di terroristi palestinesi la Suprema Corte ha osservato: 1) che 1 reati commessi a bordo della nave devono'considerarsi comunque commessi in territorio italiano; 2) che il. -più grave del reati, cioè 11 sequestro di persona per scopo di terrorismo seguito dalla morte di uno dei1 sequestrati (punito con. l'ergastolo dall'articolo 289 bis del codice penale) è stato commesso a bordo Secondo la Cassazione 11 luogo dell'arresto del palestinesi, cioè Siracusa, poteva, invece, essere preso in considerazione solo 'quando ogni altro criterio fosse apparso assolutamente inconferente».

Persone citate: Abu Abbas, Achille Lauro, Leon Kllnghoffer

Luoghi citati: Genova, Roma, Siracusa