La storia d'Italia per telex

La storia d'Italia per telex 140 anni di vita dell'agenzia Ansa in una mostra a Roma La storia d'Italia per telex ROMA — Venticinque aprile 1945: la liberazione; 6 agosto 1945: Hiroshima; 10 giugno 1946: referendum istituzionale; 23 dicembre 1947: nasce la Costituzione; 14 luglio 1948: attentato a Togliatti; 4 maggio 1949: l'aereo del grande Torino si schianta a Superga... Le date scorrono veloci come flash che illuminano a sprazzi la memoria. Con le grandi fotografie e 1 -relativi dispacci alutano a richiamare ricordi forse appannati ma ormai integrati nella storia. E ancora: 2 gennaio 1960: muore Fausto Coppi; 20 luglio 1969: la prima orma di piede umano sulla Luna; 26 dicembre 1979: l'Unione Sovietica Invade l'Afghanistan; 28 gennaio 1982: liberazione di Dozier; 24 marzo 1984: la rapina del secolo (35 miliardi, a Roma); 27 ottobre 1984: un cuore di ba- bulno batte nel petto di un uomo; 24 giugno 1985: Francesco Cosslga al Quirinale. Sono fatti e vicende del nostro passato prossimo. Ce le ripropone la mostra con cui l'Ansa (Agenzia nazionale stampa associata), la più importante agenzia d'informazione italiana e la quinta del mondo, celebra a Palazzo Venezia 1 suol primi 40 anni di vita. Con la mostra, che resterà aperta fino al 20 novembre, l'Ansa presenta se stessa, la sua struttura, 11 suo modo di operare, 1 moderni apparati elettronici con cui raccoglie e' diffonde 1 testi e le fotografie. »Nata nel 1945, è l'unica agenzia d'informazioni al mondo che sia cooperativa tra quotidiani di differente e contrapposta posizione politico-ideologica — ha ricordato il presidente dell'Ansa, Giovanni Giovannlnl —. Questa struttura ha fatto dell'Ansa uno strumento d'informazione completa, imparziale e a basso costo». Un momento di curiosità, a cui gli addetti hanno ovviamente ormai fatto l'abitudine, è quello In cui, al mattino, .gli aghi delle telescriventi incominciano a picchiettare una frase enigmatica: «77ie quick broum fox jumped over the lazy dog's back» (la veloce volpe marrone saltò sul dorso del cane pigro) e lo ripete numerose volte. E' 11 messaggio cifrato dello sbarco In Normandia. Il motivo per cui è stato scelto è però un altro: contiene tutte le lettere dell'alfabeto e consente perciò di controllare che la trasmissione e le telescriventi funzionino perfettamente. b.gb.

Persone citate: Dozier, Fausto Coppi, Francesco Cosslga, Togliatti

Luoghi citati: Afghanistan, Hiroshima, Italia, Roma, Torino, Unione Sovietica, Venezia