Contlusa l'inchiesta sulla Lauro altro ordine di cattura per Abbas? di Vincenzo Tessandori

Contlusa l'inchiesta sulla Lauro altro ordine di iattura per Abbas? Nei prossimi giorni sarà formalizzata: sette gli arresti già eseguiti Contlusa l'inchiesta sulla Lauro altro ordine di iattura per Abbas? DAL NOSTRO INVIATO GENOVA — .Abbiamo concluso l'inchiesta*, si lascia sfuggire, 11 tono soddisfatto, 11 sostituto procuratore Luigi Carli, titolare unico dell'istruttoria per il dirottamento dell'«Achllle Lauro» e per l'omicidio di Leon KUnghoffer, ebreo americano. Carli appare Impeccabile In spezzato grigio, camicia azzurra e cravatta in tinta: non hanno lasciato traccia le dodici ore trascorse venerdì nel «braccetto» a grande sicurezza delle carceri Nuove di Torino dove ha interrogato Majed Joseph al Molky, 11 «duro» che, per giorni, ha negato l'evidenza, lo stesso assassinio. .E' crollato anche lui*, mormora il magistrato, certo di non esser ascoltato. Dalle carceri Nuove era uscito intorno alle 23, nella borsa il lungo verbale nel quale aveva raccolto quella verità che, si fa capire, i funzionari del Dipartimento di Stato americano, accorsi per condurre un'inchiesta paral- lela, conosceranno soltanto quando gli atti verranno depositati. La prossima settimana, forse mercoledì, 1 giudici genovesi rinunceranno, almeno In parte, alla riservatezza ostentata finora e illustreranno la vicenda, quanto meno nelle linee essenziali, Le probabilità che entro venerdì prossimo sia celebrato 11 processo con rito direttissimo .sono numerose, almeno 90 su cento*, dicono in procura. Ma i misteri di questa crociera maledetta, si lascia capire, sarebbero ormai tutti chiariti, omicidio compreso. I mechablln avrebbero deciso l'assassinio dell'anziano crocerista per dare un esemplo: per questo KUnghoffer venne trascinato a poppa, ammazzato, e un barista italiano e un cameriere portoghese furono obbligati a scaraventare in mare il corpo con la carrozzella. Forse non è chiaro il disegno politico del dirottamento, ma questo al.giudici importa poco: .Come magistrato ho un codice, e quello seguo., ha ripetuto più volte Luigi Carli. Ora aggiunge: .Abbiamo acquisito gli elementi fondamentali per avere, finalmente, il quadro completo della situazione*. Nove mandati di cattura firmati, fino ad oggi, e sette sono stati eseguiti: per 11 momento e, forse, per sempre, hanno evitato le manette l'«uomo di Genova», magro, sulla quarantina, che aveva fatto le prenotazioni e acquistato 1 biglietti per 1 compagni che dovevano dirottare la «Lauro», e l'.uomo di Alessandria», il molto sedicente greco Petros Floros, sbarcato In Egitto alla vigilia dell'assalto alla nave. Alla procura assicurano che manca ancora «qualcosa» al mosaico e altri ordini di cattura saranno firmati prima di passare le carte al giudice istruttore, nelle prossime 72 ore. Quando? -Lasciateci tempo*, chiede il procuratore aggiunto, Luigi Francesco Meloni. Ma siamo alla stretta finale e, forse, già in queste ore sono stati ordinati nuovi arresti. Fra 1 nuovi accusati, fiancheggiatori di scarso rilievo, si lascia capire, ma anche il capo, 11 «mandante». L'idea di dirottare l'.Achille Lauro», ormai definita avventata anche dal punto di vista palestinese, sarebbe venuta proprio a Muhammad Zaidan Abbas, alias Abu Abbas, indicato come segretario generale del Fronte di liberazione della Palestina (Flp) e membro del Comitato esecutivo dell'Olp. Contro di lui la procura della Repubblica di Siracusa aveva già spiccato un ordine di cattura da qualcuno, qui a Genova, definito «intempestivo»; ma ora, interrogati nuovamente 1 quattro dirottatori, il punto di vista dei giudici genovesi sarebbe mutato. E un altro ordine di cattura è destinato all'uomo che si trovava, con Abbas e I quattro dirottatori della nave, sull'aereo egiziano costretto all'atterraggio a Slgonella dai caccia Usa. Sull'identità vengono fatte filtrare soltanto indiscrezioni: qualcuno ha suggerito che si trattava di Hani el Hassan, ma, da parte sua, Antonio Badinl, consigliere politico di Craxi, salito sul Boeing 737 per un incontro con 11 capo palestinese, lo ha escluso: .Mi dissero che si trattava dt una guardia del corpo di Abbas». Altri hanno azzardato 11 nome di Omar Osseln. Secondo fonti di Tel Aviv, sul Jet dell'Egypt Air fermo a Slgonella e poi a Roma, avrebbe viaggiato proprio el Hassan mentre Omar Osseln altro non sarebbe che uno pseudonimo. Vincenzo Tessandori