Ciancimino parla di cauzione «Bove li prendo 250 milioni?»

Ciancimino parla di cauzione «Bove li prendo 250 milioni?» L'ex sindaco vuole lasciare il carcere senza pagare Ciancimino parla di cauzione «Bove li prendo 250 milioni?» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — I difensori di Vito Ciancimino passano al contrattacco e Insistono perché l'ex sindacò di Palermo accusato di essere mafioso lasci 11 carcere senza pagare i 250 milioni di cauzione richiesti dal giudice Istruttore Leonardo Ouarnottà. Ciancimino potrebbe già essere scarcerato per decorrenza dei termini (fu arrestato il 3 novembre. dell'anno scorso con l'Imputazione di associazione per delinquere mafiosa e costituzióne Illecita di capitali all'estero) ma non avrebbe 1 soldi per la cauzione. Il suo ingente patrimonio (sei miliardi gli furono sequestrati in un cassetta di sicurezza in banca, molti altri soldi forse li ha all'estero) è stato congelato dalla magistratura. -Dove li prendiamo 250 milioni?» domandava ieri mattina nel corridoi del Palazzo di giustizia uno del cinque figli dell'ex sindaco recatosi In tribunale per seguire da vicino gli ultimi sviluppi della vicenda giudiziaria paterna. I difensori Frlno Restivo ed Orazio Campo ieri si sono messi In contatto con il dottor Ouarnottà chiedendogli di essere mite e di riconoscere 11 diritto del -cittadino Ciancimino» ad essere scarcerato nel rispetto di un termine del resto fissato per legge. -Queste cose le abbiamo dette al giudice, aspettiamo una risposta che speriamo positiva» hanno affermato gli avvocati .Restivo e Campo. Impegnato negli ultimi adempimenti, conclusi in serata, per 11 deposito dell'ordinanza istruttoria del maxiprocesso alla mafia nella quale la posizione di Ciancimino è stata stralciata, 11 giudice Ouarnottà non ha ancora preso una decisione. Forse stabilirà lunedi o martedì se revocare o meno la cauzione. Vito Ciancimino Intanto è sempre nel carcere di Termini Imerese a 35 chilometri da Palermo. «Si, Ciancimino è ancora nostro ospite» ha confermato la direttrice del carcere che Carlo Alberto Dalla Chiesa aveva fatto trasformare In istituto di pena di massima sicurezza ed ora è quasi Interamente destinato alle detenute. Ammesso che nel prossimi giorni, risolto 11 problema della cauzione, Ciancimino riuscirà a lasciare 11 carcere, egli come è noto dovrà raggiungere il Molise per scontare quattro anni di soggiorno obbligato a Torella, dove è stato assegnato quale -elemento socialmente pericoloso».. a. r.

Luoghi citati: Molise, Palermo, Termini Imerese