Sclerosi a placche Scoperto il virus?

Sclerosi a placche Scoperto il virus? Da un'equipe americana e svedese Sclerosi a placche Scoperto il virus? NEW YORK — Forse, gli scienziati sono molto prudenti ed aspettano conferme dai dati sperimentali, è stato finalmente compiuto un grande passo verso la cura della sclerosi a placche. Ricercatori americani e svedesi hanno scoperto un nuovo tipo di virus nel sangue e nel liquido rachidiano di pazienti affetti da sclerosi a placche e la spiegazione più logica è che si tratti di un agente patogeno di questo terribile morbo le cui cause sono ancora sconosciute. Il virus non è stato ancora Identificato, è slmile, ma non identico, al «htlv-1» che provoca una rara forma di leucemia. L'importanza della scoperta, se confermata, è sottolineata dalla presenza nella sola America di 250.000 persone colpite da questa terribile malattia del sistema nervoso. II morbo causa paralisi, disturbi motori, perdita della parola, danni alla vista e alle funzioni mentali. •Questa è una documentazione da Premio Nobel, se viene confermata» ha detto il dottor Wallace Tourtellotte, neurologo ed esperto della sclerosi multipla al «Wadsworth Veterans Adminlstratlon Hospital» di Los Angeles. Anticorpi del nuovo virus sono stati identificati nel sangue e nel liquido cerebrospinale di individui affetti da sclerosi multipla con livelli del 50-60 per cento superiori a quelli di Individui sani, o colpiti da altri tipi ai disturbi cerebrali «Possiamo solo dire — ha detto la dottoressa De Freltas, che ha partecipato alla scoperta — che dai dati In nostro possesso sembra chiara la connessione dell'acido nucleico del virus con 11 36 per cento del pazienti che abbiamo esaminato».

Persone citate: Wadsworth, Wallace Tourtellotte

Luoghi citati: America, Los Angeles, New York