Il «caso» S. Eligio

Il «casa» Se Eligio Ricorso di cinque inquilini al pretore Il «casa» Se Eligio Tre carrozzieri, un falegname e un commerciante con officine e magazzini nell'isolato tra le vie Piave, Giulio, Bligny e S. Chiara, chiedono che il Comune rispetti gli impegni Sarà, il pretore dott. Casalbore ad occuparsi del caso dell'Isolato Sant'Ellglo, 11 quadrilatero tra le vie Piave, Giulio, Bligny e Santa Chiara che 11 Comune vorrebbe sgomberare perché le fatiscenti strutture sono pericolanti e gli attuali inquilini sono ritenuti abusivi. Tre carrozzieri (Carmine Di Tuoro, Giovanni Tancredi e Giovanni Todlsco), un falegname (Salvatore Ramundo) ed un commerciante (Biagio Manna) che hanno officine, magazzini e abitazioni nell'isolato, assistiti dagli avvocati Renzo Mazzola e Giorgio Merlone, hanno presentato Ieri un esposto per chiedere che 11 Comune tenga fede ai propri Impegni e trovi loro una nuova sistemazione. Insomma sono disposti ad andarsene, ma pretendono di avere altri locali per lavorare. Lunedi scorso vi è p*-'» una manifestazln*di via ** Ch'' situatici», si è «...v^oua. La vertenza risale agli ultimi giorni della giunta Novelli ed è originata da una lettera del 18 gennaio scorso, firmata dall'allora vlceslndaco Passoni (pel), che gli inquilini del Sant'Ellglo ricevettero insieme con l'ordinanza di sgombero: non solo informava che il municipio era 'disposto a trovare una soluzione alternativa', ma si invitava una delegazione dell'isolalo ad un incontro «per definire le modalità della nuova sistemazione». Nell'esposto al pretore, gli inquilini ricordano di aver ritenuto che, qualora le autorità avessero reperito locali da proporre per nuove sistemazioni, sarebbe stata loro cura notificarlo. Per questo non fecero opposizione. Sono passati nove mesi e, invece della sistemazione alternativa, è arrivata un'ordinanza di sgombero coatto. In sostanza l'assessore alla casa, Zanetta (de), ha fatto sapere che disconosceva l'Impegno del vlceslndaco Passoni perché questo era basato su una situazione di fatto Illegale (il subaffitto non autorizzato). Il pretore Oasalbore dovrà far chiarezza proprio su questo punto: è legittima la lettera-promessa di Passoni? Gli impegni di una giunta sono ereditati in toto da quella successiva? Gli inquilini del Sant'Ellglo chiedono se si ravvisano «estremi di reato» nei comportamento di chi li ha ridotti nella drammatica situazione attuale. g. b.