Milton non tornerà più con i genitori adottivi

Milton non tornerà più con i genitori adottivi Cassazione, sentenza definitiva sul caso Dell'Utri Milton non tornerà più con i genitori adottivi Milton e il fratello Hugo rimarranno con la famiglia a cui furono affidati 4 anni fa - Le tappe dell'intera vicenda La Corte di Cassazione ha scritto la parola fine al caso di Milton e Hugo, i due fratellini ecuadoriani adottati da Armando e Anna Arone Dell'Utri. I giudici della prima sezione civile hanno respinto il ricorso dei due coniugi torinesi e 11 hanno dichiarati decaduti dalla patria potestà sul due bambini. La decisione arriva a più di quattro anni di distanza da quando, nel giugno dell'81, 11 caso balzò all'attenzione della cronaca, dividendo subito l'opinione pubblica in colpevollsti e innocentisti. Anna e Armando Dell'Utri, che avevano deciso di adottare quattro bambini ecuadoriani (Marltza, di 3 anni, e Annakarina, di 4, oltre ai due fratellini, Hugo e Milton) avevano davvero abusato di mezzi di correzione o addirittura sottoposto 11 piccolo Milton a maltrattamenti e sevizie? Le accuse potevano essere soltanto frutto della fantasia di un bambino? Le fratture alle costole, riscontrate dal periti, erano state provocate da pugni e calci o da una caduta accidentale? Due 1 filoni delle inchieste una condotta dal tribunale del minorenni, per stabilire se la coppia potesse conservare la patria potestà sui bambini adottati, l'altra della procura della Repubblica, sul reato di maltrattamenti. Il tribunale dei minorenni allontanò subito 1 due bambini da casa Dell'Utri, affidandoli a una famiglia, presso la quale Milton e Hugo, che oggi hanno rispettivamente 8 e 13 anni, vivono tuttora. Le due bambine, invece, restarono affidate ai genitori adottivi, anche se sotto il controllo delle assistenti sociali del Comune. Processati con l'accusa di maltrattamenti, Armando Dell'Utri fu assolto per insufficienza di prove, Anna Arone condannata a dieci mesi con la sospensione condizlo^ naie della pena. Amareggiati dal verdetto, non ricorsero nemmeno in appello e la sentenza divenne definitiva, chiudendo cosi il «capitolo penale» della vicenda. Ma la battaglia legale continuò. La corte d'appello del minorenni confermò la decisione di togliere la patria potestà per Milton e Hugo, ma mitigò la sentenza di primo grado, eliminando 1 controlli delle assistenti sociali su Marltza e Annakarina, che oggi vanno a scuola (hanno rispettivamente 7 e 6 anni), si sono ben ambientate e forse ricordano ben poco di tutta la storia. Contro questa sentenza i Dell'Utri fecero ricorso in Corte di Cassazione, che ha però confermato i precedenti verdetti: Hugo e Milton restano con 1 nuovi genitori

Persone citate: Anna Arone, Anna Arone Dell'utri, Armando Dell'utri, Dell'utri, Dell'utri Milton