Jumbo giapponese sconfina in Urss dove fu abbattuto l'aereo coreano

Jumbo giapponese sconfina in Urss dove fu abbattuto l'aereo coreano Circondato da caccia ha avuto il permesso di rientrare in rotta Jumbo giapponese sconfina in Urss dove fu abbattuto l'aereo coreano TOKYO — La compagnia aerea giapponese «JaZ» ha reso noto Ieri che un suo apparecchio, durante un volo tra Tokyo e Parigi con 132 persone a bordo è sconfinato 11 31 ottobre scorso nello spazio aereo dell'Urss ed è stato avvicinato da caccia sovietici da Intercettazione. Il pilota si è accorto dell'errore ed è riuscito a tornare in rotta senza altri incidenti. L'incidente è avvenuto sull'isola di SakhaUn, dove nel settembre 1983 intercettori sovietici abbatterono un apparecchio della compagnia di bandiera sudcoreana -Hai» con 269 persone a bordo. Hirasawa, direttore amministrativo della compagnia aerea, ha chiesto pubblicamente scusa in una conferenza stampa convocata d' urgenza e ha detto che tutti 1 responsabili dello sconfinamento, compreso 11 pilota e 1 controllori di volo a terra, saranno severamente puniti. Il ministero degli Esteri giapponese ha accolto con preoccupazione la notizia dell'incidente. «Se fosse accaduto un disastro come quello del jumbo sudcoreano—hanno commentato fonti diplomatiche — sarebbero stati forse annullati l'imminente vertice Usa-Urss di Ginevra e la preannunciata visita a Tokyo del ministro degli Esteri sovietico Ednarcì Shevardnadze». In base alla ricostruzione del ministero del Trasporti 10 sconfinamento è stato probabilmente causato da un errore del pilota, il capitano Morlhiko Nlshloka, 35 minuti dopo 11 decollo dall'aeroporto Internazionale di Tokyo Narlta, mentre l'aereo volava a 9300 metri di quota sul Mar del Giappone vicino al punto di controllo chiamato in codi' ce 'kadbo». In quel momento 11 capitano ha virato a dritta per evitare una nube ritenu ta una turbolenza passando dal sistema di volo inerziale a quello manuale. Secondo il diario di bordo, l'aereo è tornato subito sulla rotta nor male, ma al ministero del Trasporti sospettano che il capitano si sia dimenticato di re Inserire 11 pilotaggio automatico, finendo fuori rotta verso Sakhalin. L'equipaggio si è accorto dell'errore soltanto dopo 65 minuti, all'accensione di una spia che segnalava l'approssimarsi del punto convenzionale di controllo «yedirifca.

Persone citate: Shevardnadze

Luoghi citati: Giappone, Ginevra, Parigi, Tokyo, Tokyo Narlta, Urss