La Samp fa a botte ma non passa di Giorgio Viglino

la Samg fa a botte ma non passa la Samg fa a botte ma non passa Nonostante un match pieno di slancio (e di durezze) la squadra di Bersellini è eliminata - Inutile il gol al 61* di Lorenzo, entrato nella ripresa Sampdoria Benfica i 0 SAMPDORIA: Bordon 6; Nannini 6, Pari 7 (85' Galla ng); Scanzlani 6,5, Vicrchowod G, Pellegrini 7; Vinili 5, Souness 6, Francis 7, MattcoII 7,5, Mancini 5 (56' Lorenzo 7). BENFICA: Bento 8; Veloso 7, Ollvelra 5; Alvaro 5, Ba-, stos Lopes C, Carlos Manuel 6; Samuel 5,5, Mahnlche 5, José Luis 6 (88* Nené ng), Sheu 6,5 (83' Nunes 6), Dlamantlno fi. Arbitro: Roth 7 (Germania Ovest). Bete: 61' Lorenzo. DAL NOSTRO INVIATO GENOVA -r La partita disperata, l'ultima spiaggia sportiva per una stagione con qualche risultato, non sono stati sufficienti a provocare il pieno a Marassi. E' dura, con un pubblico tanto tiepido, nemmeno invogliato dalla riduzione dei prezzi, tenere in piedi una grande squadra, pur se grande soltanto nei nomi. La Samp d'altro canto è riuscita a deludere tutti con buona pervicacia e subisce la punizione per quanto non ha mantenuto finora. « La pretattica delta' vigilia non ha ingannato nessuno e in campo vanno gli uomini previsti, pur se Mortimore riesce a distribuire i numeri un po' a casaccio lasciando fisso soltanto il «6» portafortuna a Carlos Manuel. Samuel, 11 libero di colore, è schierato con il sette ma si piazza subito alle spalle dei difensori. La Samp è a tre punte, tutte tre marcate strettamente a uomo, ma non è Francis a partire da lontano, bensì Vlàlll sulla fascia destra, mentre Mancini sta nascosto, un po' sornione e un po' apatico, dietro a Veloso. Vierchowood è in campo come marcatore sull'uomo più insidioso, Dlamantino, ma sembra cercare di limitare gli sforzi al minimo. La Samp attacca ma senza scoprirsi, come da studi tattici. Il guaio è che davanti non si smarca nessuno e bisogna aspettare al 9' un assolo di Pari per vedere la difesa portoghese in affanno. La punizione procura un corner che Samuel ribatte corto: Souness ferma di petto e di mezzo volo fa partire una fucilata che Bento devia in volo con un intervento da fuoriclasse. Cinque minuti dopo Vialli direttamente dalla linea delI'out Imbecca Francis, che si fa passare la palla davanti e sul rimbalzo calcia di poco sopra la traversa. I due britannici questa volta fanno sul serio a differenza di quanto accade in campionato.. La Samp comanda il gioco e quando aumenta 11 ritmo la difesa avversarla è in netta difficoltà. E' il 23' quando parte Mancini sulla sinistra e dal fondo fionda un traversone teso, che nell'ordine viene mancato da Souness, Scanzlani e Francis; Bento era fuori causa troppo vicino al primo palo. Ma l'occasione veramente clamorosa tocca proprio all'ex bimbo prodigio al 35'. Matteoli conquista una punizione sulla destra, insieme con una ammonizione a Dlamantino che picchia durò ad onta della classe (la Samp, peraltro con Scanzlani e Vierchowod non fa davvero complimenti); batte Souness a parabola, salta a vuòto Vialli e Mancini ha la porta spalancata e il sinistro pronto: parte una bomba fuori dalla parte opposta. SI Inaspriscono 1 contrasti e fioccano ammonizioni un po' per tutti, ma non sempre per i piti cattivi. Oltre a Dlamantino, cartellino giallo per Pari e Vierchowood, mentre i portoghesi con bella faccia tosta crollano a terra praticamente in coma ad ogni contrasto. Non è una bella partita, ma qui nessuno bada allo spettacolo: 11 guaio è che la Samp non riesce nemmeno a produrre gioco e senza quello è difficile riuscire a segnare. Passano i minuti e l'assillo di segnare diventa sempre maggiore. Al rientro in campo si attende qualche cambiamento, magari l'inserimento di Salsano al posto di Mancini, per fare più gioco. E invece si punta sempre sugli stessi che ripartono peraltro con impeto maggiore. Al 47' Souness si libera sulla sinistra e traversa lungo, Scan-; zianl colpisce al volo: Samuel un po' per difesa, ma con qualche dolo, mette le mani davanti alla faccia, ma per Roth l'intervento è regolare. Ancora due minuti e Mancini dà a Francis smarcato che tarda un attimo dando a Bento 11 tempo di intervenire. Il portiere resta a terra due minuti in un'ennesima irritante pantomima. Al 53' Vialli porge un assist a Vierchowod che spreca con un tiracelo a lato. Bersellini gioca la carta Lorenzo al 56' e 11 giovane centravanti lo ripaga quasi subl- to col gol. L'azione parte da Vierchowod per Vialli, che si tira addosso due difensori e il portiere per poi centrare verso Lorenzo, che intelligentemente aveva seguito l'azione: botta di piatto e via per altri attacchi. La Samp adesso gioca contro un avversarlo tutto arroccato nella propria area: è difficile passare. Al 70' l'onnipresente Mat,teoll fa partire Francis che centra per Lorenzo: Samuel interviene alla disperata salvando In angolo. Ma al 79' Vialli si supera e diventa il numero degli spreconi. Su corner respingono i portoghesi e Scanzlani, solo come libero, rimanda a sua volta in avanti. Non c'è fuori gioco a causa di Olivcira fermo sulla sinistra, Vialli ha la palla e Pari è al suo fianco, entrambi smarcati con solo Bento davanti. Niente da fare: l'ala appoggiava dolcemente al portiere, che non sperava in un simile regalo. La banda dello spreco ha colpito ancora: e non vale la consolazione che almeno ha giocato con veemenza. Giorgio Viglino

Luoghi citati: Genova, Germania Ovest