Con Paoli, Conte, Endrigo 3 giorni per Piero Ciampi

Con Paoli, Conte, Endrìgo 3 giorni pà Mera Ciampi Con Paoli, Conte, Endrìgo 3 giorni pà Mera Ciampi LIVORNO — Piero Ciampi è morto qualche anno fa, I giovani forse non ne conoscono neanche il nome. Ma la sua forza, la sua sincerità d'espressione, riportano la sua canzone al filone più drammatico della poesia degli Anni 50, e il suo ricordo è rimasto nei cuori della generazione più matura del cantautori. Anche per questo, è stato possibile organizzare a Livorno, con la collaborazione del Comune e di un'altra decina di enti, fra i quali spicca Il Club Tenco, da stasera a sabato 9, una singolare manifestazione a Ciampi dedicata, «.Fiero nella memoria», che radunerà per tre giorni il meglio di cantanti e autori di un certo filone italiano: da Paolo Conte, reduce dai trionfi brasiliani, a Gino Paoli, da Endrigo a Fossati, da Morandi a Nada. Viene annunciata, perfino, la presenza di Francesco De Gregori, notoriamente refrattario a manifestazioni dove non sia l'unico ospite: a lui è stata attribuita la «Targa Ciampi», che gli verrà consegnata in una delle tre serate, e pare che dovrebbe proprio presentarsi. La serata di stasera, nel teatro di Livorno, radunerà in scena gran parte del cantautori e cantanti: Rassegnano, la Colombo, Conte, Endrigo, Fossati, Jannaccl, Lauzl, la Martino, Morandi, Nada, Ongaro, Paoli, Riondino, la Ruffini, la Sylos Sabini, Tito Schlpa jr e Venditti, più forse De Gregori. Domani e sabato, mostre, presentazioni di libri e tavole rotonde, con una conclusione a sorpresa che nessuno vuole per ora rivelare.

Luoghi citati: Livorno