Per due giorni con Italo Taio

Per due giorni con Italo Taio ( CONVEGNO SUL CANTANTE") Per due giorni con Italo Taio Forse non era mai accaduto, almeno In Italia, che un cantante In attività diventasse argomento di convegno. Accadrà invece sabato e domenica all'Hotel Ollly di Torre Pelllce, grande protagonista Italo Tajo. Il famoso basso plnerolese — settantanni di età ben portati (e cinquanta di carriera, iniziata direttamente al vecchio Regio la sera del 7 aprile 1935 nell'Oro del Reno — rientra Infatti dagli Stati Uniti, dove ormai risiede stabilmente da una ventina d'anni, per prendere parte, quale «caratterista» di lusso, alla Manon Lescaut del Comunale di Firenze. Il pomeriggio di sabato (ore 15-18,30) sono previste relazioni di Cesare Clerico e Guido Tartonl rispettivamente sulla «voce di basso» e sulla carriera di Tajo, e una serie di testimonianze, capeggiate da Magda Olivero, su questa grande figura di interprete. Alla sera (ore 21) concerto del soprano Daniela Lojarro e del tenore Diego D'Aurla, accompagnati al pianoforte dal maestro Eros Oassardo. La conclusione della manifestazione, il mattino di domenica, coinciderà con il momento saliente della manifestazione stessa, ovvero la presentazione di due cose assai significative: un ampio e documentato libro di Clerico su Tajo e un suo disco di arie inedite, 11 ricavato della cut vendita sarà devoluto all'Associazione per la Ricerca sul Cancro In memoria di Maria Tajo, nipote del famoso cantante. g|, gu.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Stati Uniti, Torre Pelllce