I coloni ebrei minacciano l'insurrezione armata Peres: il governo reagirà

1 coloni ebrei minoeciono -"' i-i.-1;- tjC ' ; ■! " ■ " ■ ■ l'insurrezione ormato Peres: il governo reagirà 1 coloni ebrei minoeciono -"' i-i.-1;- tjC ' ; ■! " ■ " ■ ■ l'insurrezione ormato Peres: il governo reagirà NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — Rappresentanti del coloni ebraici della Clsglordania e di Gaza hanno dichiarato martedì che qualsiasi decisione del governo di cedere una parte della sua sovranità sui territori amministrati sarebbe illegale e non dovrebbe essere rispettata. E hanno minacciato, se sarà necessario, una resistenza attiva e azioni di forza. Gli stessi concetti erano stati espressi sul giornale Alef Yud dallo scrittore Ben Ysral, secondo cui il popolo deve prepararsi mentalmente alla resistenza e all'insurrezione e a combattere anche con le armi 1 propri fratelli. Sebbene i leader degli insediamenti si siano dissociati da queste dichiarazioni, e quantunque l'autore dell'articolo lo abbia parzialmente ritrattato, la vicenda ha acceso gli animi. (In effetti la Clsglordania e Gaza non sono mal state formalmente annesse, Gerusalemme è stata dichiarata capitale indivisibile da un decreto militare e il Golan è stato annesso con una votazione della Keneseth convocata d'urgenza). Dopo una riunione del Consiglio degli insediamenti della Giudea-Samaria e Gaza, a Ofra, è stato emesso un comunicato in cui si riafferma che .ogni eventuale cessione anche parziale di una qualsiasi parte di questi territori o località sarebbe un atto illegale e non dovrebbe essere accettata». I giuristi — tra cui il prof. Amos Shapira dell'Università di Tel Aviv — hanno sostenuto che dal punto di vista legale è un nonsenso. Il ministro della Difesa, Rabln, ha ordinato un'inchiesta giudicando l'articolo su Aled Yud «un incitamento all'insurrezione». Esponenti della sinistra hanno chiesto all'Avvocatura dello Stato di procedere contro l'autore dell'articolo e contro il segretario generale del Consiglio degli insediamenti nei territori occupati.' Il primo ministro Peres — dopo aver accusato gli abitanti degli insediamenti di seminare 11 panico e di ingannare il pubblico — alla Keneseth Ieri mattina ha detto: .11 governo reagirà con rapidità e fermezza contro qualsiasi attività sovversiva dei membri delle colonie ebraiche nei territori perché nulla è più grave dell'affermazione di voler ricorrere alle armi nel caso di trattative per eventuali cessioni territoriali».

Persone citate: Amos Shapira, Golan, Peres

Luoghi citati: Gaza, Gerusalemme