Da Parigi «Rita» seduce il Pentagono e vince un contratto da 2000 miliardi di Enrico Singer

Da Parigi «Rita» seduce il Pentagono e vince un contratto dia 2000 miliardi Rivoluzionario sistema per le comunicazioni da campo, sarà adottato entro il '92 Da Parigi «Rita» seduce il Pentagono e vince un contratto dia 2000 miliardi PARIGI — Cinque corpi 'd'armata americani, qualcosa come 25 divisioni per un totale di un milione e 250 mila soldati, saranno equipaggiati con un sistema di comunicazioni da campo francese. Un contratto colossale che porterà In Francia quasi duemila miliardi di lire. Un successo della tecnologia europea (che segue la vendita delle pistole italiane Beretta all'US Army) ed anche un motivo di distensione nel rapporti politici e commerciali tra Washington e Parigi, incrinati, dallo scontro tra Eureka e 11 progetto delle guerre stellari e dall'altalena del dollaro. •Il Pentagono si è innamorato di Rita*, scrivono 1 giornali francesi. 'Rita* è 11 nome del sistema di comunicazioni militari: una sigla che significa «rete integrata di trasmissione automatica». Oli americani, in verità, l'hanno ribattezzata «Msc» (Mobile subscrlber equlpment) e costruiranno a casa loro 1 tre quarti delle attrezzature (per una spesa totale1 di circa 6 mila miliardi di lire), ma poco importa. Il colpo messo a segno dall'Indù-: stria militare fancese è davvero grosso e 11 Paese tiene fede alla sua posizione di terzo esportatore mondiale di materiale bellico, dopo Usa e ' Urss. «Rita» è un sistema sofisticato di comunicazione per unità impegnate in combattimento. La sua originalità è di superare la tradizionale struttura gerarchica di trasmissione che costringe, per esemplo, un reparto a passare attraverso una centrale (spesso sistemata presso un comando) per poter parlare 'con un altro reparto. SI tratta d'una vera ragnatela di apparecchi (Washington ne ha commissionati 25 mila) in grado di entrare in contatto diretto-1 vantaggi sono la rapidità di informazioni e di richieste di intervento ed anche la sicurezza. ! I cervelli elettronici che comandano tutto 11 sistema •Rita. (1400 nella commessa Usa) sono sempre In grado di deviare 11 traffico su altre unità funzionanti. Possono essere collegati alle reti telefoniche e telegrafiche normali e trasmettono anche riproduzioni di foto e documenti. In più, le comunicazioni vengono automaticamente criptate e se uno del terminali (del tutto slmili a un normale radiotelefono da campo) dovesse cadere in mano all'è serclto nemico, il sistema può espellerlo dal collegamento attrayerso un meccanismo di codici segreti. Un piccolo prodigio di tecnologia militare, perfezionato nell'83, già in dotazione al Primo Corpo d'Armata francese e all'esercito Belga, che sbarcherà In America a partire dall'87. Il Pentagono aveva lancia to un concorso Internazione» le per la fornitura di un duo» vo sistema di comunicazioni nel luglio dell'64. Il Congresso ne aveva autorizzato l'acqui sto all'estero per evitare 1 tempi e le spese di una rlcer ca autonoma, a patto che nella commessa entrasse una società americana. La francese Thomson (produttrice di •Rita») si è associata con la statunitense Gte e l'ha spuntata a danno di una società Inglese. . Enrico Singer

Persone citate: Beretta, Thomson

Luoghi citati: America, Francia, Parigi, Urss, Usa, Washington