Jaruzelski cede a un economista la carica di premier della Polonia di Roger Boyes

Jaruzelski cede a un economista la carica di premier della Polonia Eletto Messner, 56 anni - Il generale nominato, Presidente Jaruzelski cede a un economista la carica di premier della Polonia NOSTRO SERVIZIO i VARSAVIA — Il generale Wojclech Jaruzelski, 11 leader polacco che impose la legge marziale e mise al bando Solidarnosc, ha ieri rinunciato all'incarico di primo ministro e ha ceduto le redini del governo al suo vice. Quello di ieri è stato 11 rimpasto più importante dal «colpo di Stato» militare In Polonia, nell'inverno del 1981. Il generale, in abiti civili, leggendo in tono gelido gli appunti, ha affermato, intervenendo alla sessione inaugurale del nuovo Parlamento polacco, di avere scelto come proprio successore il professor Zblgnlew Messner, 56 anni, vlceprlmo ministro e membro del Politburo. Messner, che è un economista, in pratica dirigeva già il governo quando Jaruzelski era assente, ed è considerato un uomo molto legato al generale. C'è stata una certa confusione: in base al dati del sistema di voto elettronico, per un attimo è sembrato che tre deputati avessero votato contro Messner. Il vicepremier è poi stato dichiarato all'unanimità presidente del Consiglio del ministri. Il neoletto non è sembrato affatto sorpreso. Si 6 alzato in piedi, con una certa difficoltà: porta un busto di plastica In seguito a una frattura alla spina dorsale, l'anno scorso. Jaruzelski era primo ministro dal febbraio de ir81 Mantiene però la carica che conferisce 11 maggior potere in un Paese comunista, quella di capo del partito. Ieri, è stato eletto Inoltre presidente del Consiglio di Stato, un organo di presidenza collettiva che ha però scarso potere effettivo. Il Parlamento esaminerà un progetto di legge per creare la carica di Presidente, che in questo caso, si dice, verrà assegnata a Jaruzelski. Messner renderà nota la composizione del suo governo e il suo programma 11 12 novembre prossimo. Il giorno precedente, in una riunione del Comitato Centrale del partito comunista verranno decisi cambiamenti nella composizione del Politburo. Scopo di tutto questo passaggio di poteri è raggiungere una maggiore efficienza per affrontare 1 gravissimi pro- bleml economici del Paese. Il generale spera In un approccio più tecnocratico all'economia grazie alla nomina di un economista a capo del governo, e a un maggior ruolo degli economisti nel potere .'.-dovrebbero risultarne una maggior disciplina del lavoro e riforme che privilegino 11 profitto. Secondo fonti del partito, Messner ha già pronto un elenco di cambiamenti: tra l'altro, 11 capo del partito di Varsavia, Marlan Woznlak, diventerebbe ministro per le riforme economiche, al posto di Wladyslaw Baka, che verrebbe nominato alla guida della Banca Nazionale..' Tra le vittime della sessione Inaugurale di ieri, un vicepremier, Mleczyslaw Rakowskl, impopolare paladino del governo Jaruzelski. Kazlmlerz Barclkowskl, un personaggio-chiave per 1 rapporti Chiesa-Stato, è diventato vicepresidente dei Consiglio di Stato. Roger Boyes Copyright «Times Netttpapm» e per l'Unirà «La Stampa»

Luoghi citati: Polonia, Varsavia