Trattori, animali e viveri il dono d'addio a Nyerere

Trattori, animali e viveri il dono d'addio a Nyerere Ha giurato il nuovo presidente della Tanzania, Mwinyi Trattori, animali e viveri il dono d'addio a Nyerere NAIROBI '— Il presidente della Tanzania, Julius Nyerere, ha ceduto Ieri 11 potere all'ex presidente di Zanzibar Ali Hassan Mwinyi, 60 anni.' Nyerere è il terzo leader dell'Africa Indipendente a dimettersi volontariamente. Lunedi Nyerere si era congedato formalmente dalla popolazione con una solenne cerimonia di «addio» tenutasi al «Jubilee hall» di Dar es Balaam Fra 1 doni ricevutidalie 25 regioni che compongono il Paese — ed esposti nella «hall» — vi sono automobili (Nyerere non ne possiede neppure una «personale»), trattori, attrezzi agricoli, mobili; animali ammaestrati, viveri, mobili da ufficio, oltre a soldi in contanti. . Nyerere ha subito precisato che terrà soltanto lo stretto necessario per la sua modesta casa natale di Butlama (sulle sponde del Lago Vittoria) dove si ritirerà da oggi. Il resto sarà venduto all'asta' e il ricavato versato in un conto speciale In banca per essere utilizzato a favore della popolazione. La Tanzania — ha detto Nyerere nel suo discorso di commiato — è un Paese povero ed arretrato ma con un' enorme capacità di trasformarsi per la tolleranza, unità e cooperazione della sua gente. Per 24 anni Nyerere ha retto il Paese 'grazie alla cooperazione dei suoi abitanti, senza la quale nessun leader — ha precisato —, e neppure io, sarebbe riuscito a governarlo». «Abbiamo lottato insieme, in pace — ha prose-guito — per gettare le basi del socialismo». Alla cerimonia di trasferimento del poteri Nyerere ha consegnato al suo successore gli «strumenti» del comando: scudo, lancia, 11 tradizionale «sgabello» del capo (kigoda), oltre alla Costituzione del 1984 e al. manifesto elettorale del partito unico (chama cha maplnduzi) che ha scelto Mwinyi come candidato unico per le elezioni presidenziali e parlamentari del 27 ottobre. Mwinyi, un musulmano liberale, laureatosi all'università del Sussex in Gran Bretagna, ha quindi nominato 1 ex ministro della Giustizia Joseph Warioba primo ministro, che succede a Salim Ahmed Salim dell'isola di Zanzibar.

Luoghi citati: Africa Indipendente, Gran Bretagna, Nairobi, Tanzania