Vitez sale in cattedra per amor di Marivaux

Vitez sale in cattedra per amor di Mamaux Conferenza del regista ieri a Milano Vitez sale in cattedra per amor di Mamaux MILANO — Aperta da un breve Intervento di Strehler, il quale ha ribadito la «vocazione europea» del Piccolo Teatro, e seguita da una sue cinta esposizione di Patrice Martinet, direttore del Centro Culturale Francese, che ha illustrato una serie di ini' ziative in collaborazione con il Piccolo, la conferenza stampa di Antolne Vitez, regista de II trionfo dell'amore di Marlvaux — in scena dal 15 novembre — si è risolta ieri, in via Rovello, In una lezione universitaria ad alto livello, tenuta per circa un'ora e mezzo da Vitez. ' II regista ha spiegato la sua interpretazione di Marlvaux, avvalendosi anche di richiami che andavano da Cechov a Racine, dall'impossibilità ma necessità di tradurre, fino alla personalità dell'attore (che, ha affermato, mostra tratti comuni In qualsiasi parte di mondo). Ieri sera, al Piccolo, Antoine Vitez ha tenuto un recital di Aragon, del quale, per molti anni, fu segretario personale e assistente. Contemporaneamente, nell'ufficio in-, formazioni del Comune, in Gallerìa, è stata aperta una mostra fotografica sulle regie di Vitez. S. MINIATO — Il premio «Una vita per la lirica» 1985 è stato assegnato al mezzosoprano Fedora Barbieri. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal Comune di San Mi-. nlato. Fedora Barbieri, triestina, ma ormai fiorentina di ado-, zlone, festeggia, proprio in . questi giorni, 145 anni di una carriera lirica ininterrotta. Il premio le sarà consegnato 11, 9 novembre.

Luoghi citati: Milano