Quel deposito è d'oro Avviato un'inchiesta

Quel deposito è d'oro Avviato un'inchiesta Vento di bustarelle sul parco bus del Gerbido? Quel deposito è d'oro Avviato un'inchiesta Otto comunicazioni giudiziarie per peculato e interesse privato ; S'inizia stamane, il processo-bis delle tangenti (Zampini) e un'altra inchiesta su presunte bustarelle versate ad amministratori pubblici è in corso all'Ufficio istruzione. Con otto comunicazioni giudiziarie che ipotizzano 1 reati di peculato e interesse privato In atti d'ufficio, 11 giudice Sebastiano Sorbello ha compiuto 11 primo passo per chiarire come mai il deposito del Oerbldo, destinato ad ospitare 300 autobus del Corsoi-zio Trasporti Torinesi, sia costato 22 miliardi, quando l'appalto iniziale parlava di soli sei miliardi. n deposito, che sorge tra Torino e Orugllasco e occupa una superficie di 53.000 metri quadrati, è al centro dell'in» daglne della magistratura fin dall'inaugurazione, avvenuta nel giugno '82. A sollevare dubbi sull'entità della spesa fu il. consigliere comunale de Claudio Artusi, poi coinvolto nello 'scandalo tangenti,, e quindi una circostanziata denuncia anonima arrivata alla Procura della Repubblica. Il primo ad occuparsi della vicenda fu 11 sostituto procuratore Corsi che affidò una perizia agli ingegneri Bullo e Merletti del Politecnico. Il dott. Scrbello ne ha ordinata un'altra chiedendo al periti di rispondere a nuovi interro- gativi sulle modalità seguite, pare, dal Consorzio Tt per concedere gli appalti; Per questo motivo, a tutti 1 componenti la «Commissione speciale d'esame», quella cioè che aggiudicò i lavori, è stata inviata la comunicazione giudiziaria che, almeno per. ora, non significa un coinvolgimento diretto in eventuali iU leciti, ma l'avviso che è In corso un'inchiesta. All'epoca' del fatti, formavano là commissione l'attuale presidente del Consorzio, 11 socialista Antonio Salerno, il de Enzo Garabello, funzionario della Regione, e il comuniste/Mario Virano, allora vicepresidente dèi Tt e oggi consigliere 'comunale. I tre. politici erano affiancati da cinque tecnici : Aldo Brizlo, attuale Ingegnere capò del Comune; ring. Guido Caposio, professore del Politecnico e direttore dei lavori del Gerbido, Alberto Paschetto. direttore generale del Consorziò:' "andato ■ in' pensione nell'83, l'ing. Cardinali e l'avvocato Priotto. Il Consorzio da sempre so-' stiene che nessun illecito è stato compiuto. «£' vero, il primo appalto — spiega il presidente Antonio- Salerno — fu di sei miliardi, ma riguardava le sole opere murarie. Per rendere agibile il fabbricato occorreva ancora dotarlo di tutta una serie di impiànti». Salerno sostiene che per aggiudicare il primo appalto, venne formata una sottocommissione, di cui facevano parte solo i cinque tecnici, con 11 compito di valutare le diverse . offerte presentate dalle aziende. 'Quando làsottocommissione7 ebbe compilato una sorla di classifica fra i vari partecipanti alla gara — conclude il presidente. .— si riunì la commissione vera e propria che non potè fare altro che approvare il lavoro svolto e aggiudicare l'appalto*.. Pare però .che al giudice istruttore Sorbello interessino tutti gli appalti successivi,. quelli cioè che fecero lievitare la spesa da 6 a 22 miliardi, tutti condotti a trattativa, privata. Il deposito del Gerbido ospita trecento autobus del «Consorzio Trasporti Torinesi».

Luoghi citati: Orugllasco, Salerno, Torino