Sequestrate 2000 tartarughe portatrici sane di salmonella

Sequestrate 2000 tartarughe portatrici sane di salmonella Roma, raccertamento su bimbi colpiti da paratifo Sequestrate 2000 tartarughe portatrici sane di salmonella Le bestioline importate da Stati Uniti e Canada - Le analisi delle Usi DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Tartarughe d'acqua dolce importate dagli Stati Uniti e dal Canada sono portatrici sane di salmonella.. L'accertamento è stato compiuto dall'Istituto zpoprofilattlco sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana su segnalazione del ministero della Sanità, dopo che alcuni medici avevano diagnosticato casi di paratifo su alcuni bimbi, che avevano comprato o ricevuto in re gaio le piccole tartarughe, di solito vendute In negozi della provincia di Roma. Le importazioni, ora su decreto del ministro Degan, sono state sospese e le Unità sanitarie locali del Lazio sono Impegnate a ricostruire 1 singoli acquisti per Individuare 1 compratori ed impedire che questi possano essere contagiati. Per fortuna, le analisi / sono positive soltanto per una delle cinque, partite (2000 su 16.000) importate nel nostro Paese nel mesi di agosto e settembre. Il pericolo di Infezioni, quindi, è stato circoscritto solo alle tre province laziali e non a Napoli e all'Emllla-Romagna, dove le bestlollne acquatiche sono state vendute. «£' stata una importante operazione di pollala veterinaria — dice con soddisfazione 11 professor Mariano Meandri, direttore dell'Istituto zooprof llattico sperimentale — che pone però l'accento su un più scrupoloso controllo del negoet che vendono animali, specie di importaetone*. , Le prime segnalazioni e quindi 1 primi sospetti erano maturati nel" mese di agosto presso 11 ministero della Sanità. Con un telegramma inviato alla direzione dell'Istituto zooprof llattico delle Capannelle, il ministro ordinava una analisi su-alcuni esemplari appena giunti dagli Stati Uniti. OH esami sul primo e secondo stock di tartarughe sono negativi; sul terzo, Invece, si cominciò subito a riscontrare tracce di' «saimonelle parathlfy. del tipo B. «Le salmonelle paratifo A e B — spiega 11 professor Aleandri — sono tra t tipi più noti di agenti patogeni responsabili delle cosiddette febbri paratlfotdee che presentano strette analogie con quelle di natura tifoidea. Il contagio fra persone è possibile ma molto difficile. Più facile, quello indiretto attraverso le acque e gli alimenti inquinati-. Ora, scoperta la causa-e bloccata l'importazlne, gli sforzi sono tutti diretti nel risalire agli acquirenti per sapere con esattezza dove, le tartarughe «inquinate» sono andate a finire. Per questo, è stato attivato per la prima volta 11 coordinamento del servizio veterinario fra le varie Usi, che ha già dato inizio alle ricerche.

Persone citate: Aleandri, Degan