Una scorciatoia sulla finanziaria

Una scorciatoia sulla finanziaria Oggi riunione dei capigruppo Una scorciatoia sulla finanziaria ROMA — I capigruppo del Senato si vedranno questa mattina alle 10,30 alla ricerca di un accordo' per far approvare la legge finanziarla entro il 31 dicembre ed evitare cosi l'esercizio provvisorio, che arrecherebbe ulteriori danni alla nostra già malandata, economia. Ogni mese di esercizio provvisorio (che prevede una gestione puramente meccanica della finanza pubblica, senza la possibilità di interventi correttivi) costerebbe, secondo i calcoli del psl, 1000 miliardi di lire. L'esame della finanziarla, comunque, non potrà riprendere prima della settimana entrante, una volta ultimato il dibattito sulle comunicazióni del presidente del Consiglio Craxi. I tempi tecnici sono quindi stréttissimi e senza un'intesa con le opposizioni (vale a dire la concessione di qualche modifica) difficilmente si riuscirà a rispettare 11 termine di fine anno. I socialisti tendono la mano al pel ma gli altri quattro partiti della coalizione sembrano poco propensi a scendere a patti. I termini tecnici concessi dalla sessione di bilancio per il varo della finanziarla da parte del Parlamento sono di 15 giorni per il dibattito in commissione e altrettanti per . l'approvazione in aula da parte del Senato, che quest'anno ha avuto in prima lettura 1 documenti economici del governo. Alla Camera, poi, l'iter dovrà essere ultimato; in altri 35 giorni. In tutto,' ' 65 giórni che, da soli, porterebbero fuori tempo massimo la legge finanziaria. Dalle Botteghe Oscure si avverte che il pel farà la sua costruttiva battaglia d'opposizione, ossia, chiarisce il senatore Giuseppe Chiarante su Rinascita, ..giudicando sul fatti, sul valore delle singole scelte, sènza fare sconti a .nessuno, senza lasciarci imbrigliare in manovre che non hanno prospettive*. Anche da parte del msi si farà una dura opposizione ma, precisa Marchio, senza ricorrere allo strumento dell'ostruzionismo. „ „„

Persone citate: Giuseppe Chiarante

Luoghi citati: Roma