Salce regista di teatro scopre la farsa

Salce regista di teatro scopre la farsa Montagnani, Bonagura e Lentini ne «L'incidente», che debutta martedì a Bologna Salce regista di teatro scopre la farsa «Ho pensato che in una stagione che si annuncia tanto seriosa, c'è sicuramente spazio per il comico» ROMA — .L'incidente di Luigi Lunari è una farsa italiana piacevole, che si attaglia alle mie abitudini teatrali e mi dà la possibilità di lavorare con due attori di provata bravura, Renzo Montagnani e Gianni Bonagura, particolarmente giusti per i ruoli dei protagonisti». Luciano Salce, attore e regista dalla spiccata vocazione comico-savlrlca, spiega cosi 1 motivi del suo ritorno alla regia teatrale. 'Oggi la farsa soffre un po', messa in ombra dal teatro drammatico — dice — cori ho pensato che in una stagione che si annuncia tanto seriosa, c'è sicuramente spazio per il teatro comico». La commedia L'incidente. che debutta martedì prossimo al Duse di Bologna, dopo un'anteprima a Città di Castello, è divisa In due tempi ed è ambientata nella società contemporanea, nell'appartamento milanese del bancario Martelli (Renzo Montagnani). Causa dell'incidente del titolo è la signora Martelli (l'attrice Licinia Lentini) donna avvenente e procace che, durante l'inaugurazione della nuova sede della banca dove lavora il marito, proprio mentre viene scoperto il busto del fondatore, ha un incidente imbarazzante: le cadono le mutandine. .Durante lo Spettacolo Si ride molto — precisa Salce — ma non alla maniera delle classiche pochade francesi. C'è qualcosa di più della semplice comicità. Nel crescendo che va dal primo al secondo atto, emergono i lati umani dei personaggi: desideri e voglie represse, invidie e gelosie, viti privati e pubbliche virtù». Teatro e cinema sono le scelte irrinunciabili di Luciano Salce, che oggi ha 63 anni e si considera entrato in una fase della vita in cui «é beilo lavorare, ma è anche molto meglio starsene a riposo». Mentre cura la -regia de •L'incidente», pensa a un progetto cinematografico che finora ha incontrato difficoltà produttive: •£' un film erotico-storico, tratto da un romanzo di Donoso. Per la parte della protagonista mi piacerebbe avere Valérle Kapriski-. Salce, che ha in programma anche un «Don Chisciotte, radiofonico, ha escluso dal suo campo d'interesse la televisione, *perehé ormai propone solo una sfilza senta senso di giochetti, telequiz e indovinelli». Dopo il debutto bolognese, la farsa di Lunari verrà rappresentata al Nazionale di Milano, nel periodo delle feste natalizie, subito dopo andrà a Torino, all'Alfieri e, nel mese di marzo, arriverà a Roma, alla sala Umberto. f. c.

Luoghi citati: Bologna, Milano, Roma, Torino