Scende in strada per spostare l'auto Picchiato e rapinato, è in fin di vita

S&nde in strada per spostare l'auto Picchiato e rapinato, è in fin di vita Brutale aggressione notturna alla Crocetta per un orologio e poche migliaia di lire S&nde in strada per spostare l'auto Picchiato e rapinato, è in fin di vita Un geometra di 56 anni - L'episodio venerdì alle 21, in via Lamarmora - Nessun testimone Cinquantasei anni, padre di due figli: era e ce so in strada dopo cena per mettere l'auto in garage. E' stato aggredito, picchiato selvaggiamente a calci e pugni, rapinato dell'orologio e del portatogli Domenico Delaurentl,. 66 anni, geometra, Ubero professionista, abitante in via Lamarmora 22 è morente (il referto parla di «coma in trauma cranico»), al reparto rianimazione dell'ospedale Maurlziano. Nessuno ha assistito al fatto: poche, confuse parole raccolte dai primi soccorritori (•Erano in tre, mi hanno aggredito alle spalle»), una serie di lesioni al volto, al torace (1 medici: « Testimoniano la violenza dell'aggressione») e al collo («Quasi fosse stato stretto da una sciarpa»), un coltello trovato sotto un'auto (in questura: 'Forse lo impugnavano i rapinatori»). Un episodio drammatico. La gente della Crocetta ha paura: -Ogni giorno uno scippo, donne anziane aggredite per strada. E' pericoloso uscire alla sera per le vie interne, quelle tra corso Duca degli Abruzzi e corso Galileo Ferraris. Rapine, violenza; adesso c'è anche una banda di vandali che tagliano le gomme alle vetture posteggiate», i Venerdì sera, ore 21. Dome nico Delaurentl esce per por tare in garage la sua auto, una Delta. Ha appena finito] di cenare, la moglie, Maddalena Alberto, 63 anni e la figlia Patrizia, ventottenne, stanno riordinando (l'altro figlio, Marco, 21 anni, è in servizio di leva). La famiglia abita al quarto plano, un elegante palazzo, Laurentl apre 11 portone, gira a destra, una decina di passi. All'altezza del civico 26 viene aggredito. Non ci sono testimoni. Del fatto, solo un'ipotetica ricostruzione del funzionari della mobile, attraverso gli elementi raccolti in queste prime ore di Indagini. Le parole di Delaurentl: «Mi hanno aggredito alle spalle,. erano in tre». Uno del banditi probabilmente impugna 11 coltello, lui tenta di reagire. L'uomo è spintonato, cade a terra (ecco la lesione traumatica al cranio); calci e pugni al torace, all'addome. Forse qualcuno gli ha stretto una sciarpa al collo oppure, è un'altra ipotesi, nell'ai ferrarlo alla gola tira 1 due lembi della cravatta, il nodo si strìnge, quasi soffocandolo. I rapinatori gli strappano l'orologio d'oro che ha al polso, poi 11 portatogli dalla glac- ca. E scappano. Passano alcuni minuti (ma quanti?), Domenico Delaurentl è trovato rantolante da due passanti: -Mi hanno aggredito, mi hanno rapinato». Viene dato l'allarme, sul posto polizia e carabinieri. Si trova sotto un'auto un coltello, torse gettato dal rapinatori in fuga. Delaurentl viene accompagnato all'ospedale Maurizianò. Le sue condizioni si aggravano nel giro di due ore. E' portato alle Mollnette, sottoposto al Tac (la tomografia assiale computerizzata), poi ancora al Maurlziano: ora lotta contro la morte in una stanza del reparto rianimazione del prof. Parigi. , Non ha più ripreso conoscenza. Parlano per lui le ferite e le lesioni al volto, al torace, al collo: pugni, calci, un tentativo di strangolamento. La moglie, dopo 11 fatto è stata colta da malore, un collasso. Mormora: «Aveva detto che sarebbe tornato subito, questione di pochi minuti. Ora sta morendo, non ci riconosce neppure più». Un parente, nella saletta adiacente 11 rapano rianimazione, ripete: • Un'aggressione feroce, vigliacca. Per un orologio e pochi biglietti da mille». it Michele Rossato, 65 anni, agricoltore di Pianezza, via Fraglia 14, è stato travolto da un'auto mentre stava rincasando: la morte è stata istantanea. L'incidente è avvenuto a pochi passi dalla sua abitazione. L'auto lnveBtltrlce era guidata da Pietro Vacchetta, 62 anni, Alpigiano. 'Domcntco Delaurentl è stato aggredito a pocl

Persone citate: Domenico Delaurentl, Maddalena Alberto, Michele Rossato, Pietro Vacchetta

Luoghi citati: Parigi, Pianezza