Nubifragio in Campania, un disperso

Nubifragio in Campania, un disperso Tromba d'aria nel Salernitano, allagamenti, tetti scoperchiati, miliardi di danni Nubifragio in Campania, un disperso NAPOLI — Nubifragi e tromba d'aria hanno arrecato gravissimi danni in Campania: ieri mattina all'alba la situazione era disastrosa. Le conseguenze più gravi sono state valutate quasi subito a Salerno, dove la furia del vento ha scoperchiato capannoni Industriali e danneggiato numerose abitazioni; a Ercolano, nella zona Vesuviana, dove Raffaele Acunzo, 38 anni, verso le tre di notte s'è affacciato alla finestra, ha visto la sua auto Invasa dall'acqua ed ha creduto di poterla spostare. E' sceso sotto la pioggia torrenziale, ha cercato .di mettere In modo la macchina, ma la massa di fango ha trascinato lui e l'auto In un canalone. La moglie, Intuita la tragedia, ha dato l'allarme, ma per 11 povero Acunzo non c'era più nulla da fare. Ufficialmente è dato disperso, ma non è escluso che 11 suo corpo sia stato trascinato fino In mare. Gravi danni 1 nubifragi hanno provocato anche a Torre del Greco, nel Sannlo e nella Penisola Sorrentina: si parla di una valutazione di miliardi. Sono naturalmente cifre approssimative, In quanto non è stato possibile ancora accertare esattamenbte l'entità delle lesioni subite da edifici pubblici e da capannoni industriali. I vigili del fuoco hanno ricevuto centinaia di richieste di Intervento per allagamenti e smottamenti. Il tempo è notevolmente migliorato su tutta la regione sin dalle prime ore del mattino fino a quando 11 vento non si è calmato. Ma torniamo a Salerno: la bufera di vento e di acqua ha colpito la zona sud orientale della città, Imperversando sul Parco Residenziale Arbostella, sulla fascia cittadina della litoranea e sulla zona Industriale. Sette bambini ospiti della colonia «Don Gnocchisono stati ricoverati al «San Leonardo» a causa di alcune ferite provocate dalla rottura di alcuni vetri. Una decina di piccole Industrie hanno subito Ingenti danni: hanno ceduto alcuni tetti, altri sono stati scoperchiati e sono persln crollate le strutture in ferro. In una concessionaria della «Citroen» 11 soffitto, abbattuto dal vento è caduto su una trentina di autoveicoli in deposito e in esposizione, danneggiandoli in maniera molto grave. Nel Parco Arbostella sono almeno cento le abitazioni danneggiate. La scuola elementare di via Plcarlello è completamente allagata a causa dello straripamento di un piccolo ruscello che corre nelle vicinanze e che si è ingrossato di acqua e fango a dismisura. Nel!a frazione Marlconda una casa è stata abbattuta da un grosso albero. Gli abitanti hanno fatto appena In tempo a salvarsi,

Persone citate: Acunzo, Raffaele Acunzo, Salernitano

Luoghi citati: Campania, Ercolano, Napoli, Salerno, San Leonardo, Torre Del Greco