A Pont nasce la «Casa del parco»

A Pont nasce la «Casa del parca» A Pont nasce la «Casa del parca» Accanto all'antica torre Ferrando, simbolo di Pont Oanavese, potrebbe, nascere una 'casa del Parco», da adibire a centro raccolta dati sulla riserva naturale. Questa almeno e l'Intenzione degli amministratori pontesl, che hanno già avviato contatti con l'Ente Parco e la Soprintendenza. Spiega 11 sindaco, Pier Giorgio Giaccone: «Con questo progetto cerchiamo di agevolare la crescita del cosiddetto turismo qualificato, in alternativa a quello di rapina. L'ente pubblico deve cioè svolgere anche una funzione promozionale, non soltanto imporre vincoli e freni». Nella »casa del Parco» potrebbero trovar posto un museo della montagna, un centro telematico di controllo, 11 servizio di raccolta dati. DI 11 potrebbero inoltre partire le visite guidate nella riserva': «Teniamo presente — aggiunge ancora Giaccone — che una iniziativa del genere porterebbe anche ad un incremento del servizi in tutta la zona». Pont cerca dunque di rispondere In qualche modo alla futura Inaugurazione della superstrada per le valli, che eviterà ai turisti l'attraversamento del paese ed al tempo stesso rlschlerà di isolarlo. Giaccone ed il presidente del Parco, Mario Deorsola, si sono incontrati nei giorni scorsi In Comune, per tracciare le linee essenziali di un progetto ancora allo stadio delle buone Intenzioni. L'area da utilizzare sarebbe quella circostante l'antica torre, che 11 Comune acquisterà dalla Curia per la cifra simbolica di mille lire e cercherà successivamente di restituire alla primitiva bellezza.

Persone citate: Giaccone, Mario Deorsola, Pier Giorgio Giaccone, Pont

Luoghi citati: Pont Oanavese