Generale farnese: mi vergogno dei nostrì inefficienti carri armati

Generale farnese: mi vergogne dei nestrì inefficienti mm ammti E* stato subito sospeso dal comando della sua divisione Generale farnese: mi vergogne dei nestrì inefficienti mm ammti PARIGI —I carri armati dell'esercito francese sono vecchi e inefficaci: In ritardo di almeno due generazioni su quelli tedeschi, americani e inglesi. L'accusa viene da un generale delYArmée: Philippe Arnold, comandante della Prima Divisione blindata di base a Treviri, in Germania, una delle unità di punta della difesa Nato in caso di un attacco da Est. «Mi vergogno del nostri messi: non abbiamo piti il coraggio di partecipare ai concorsi di tiro, di confrontarci con carri. che hanno sistemi di puntamento laser e a raggi infrarossi »■ Piombate in una Parigi semideserta per 11 «ponte» festivo, le dichiarazioni di Arnold hanno, fatto impazzire i centralini dello Stato Maggiore e del ministero della Difesa Il generale è stato convocato d'urgenza nella capitale e le preannunciate «misure severe» sono state prese a tarda sera: il ministro della Difesa Quiles ha sospeso Philippe Arnold dalle sue' funzioni. Il governo socialista è irritato e non lo nasconde: la «grande muette», la grande muta, come 1 francesi chiamano VArmée abituata ad obbedire in silenzio, da qualche anno sta parlando anche troppo. Contesta scelte strategiche, critica nomine, denuncia operazioni considerate fallimentari. In primavera il libro scritto da un colonnello, sotto lo pseudonimo di Sparlacus, demolì l'intervento francese in Ciad. L'«Operazione Manta» che Mitterrand avrebbe costretto entro limiti da «esercito d'operetta» per non urtare troppo 1 libici, sostenitori del ribelli. Nell'83 fu la stessa logica della difesa fondata sull'ombrello nucleare ad essere messa in discussione dall'allora capo di Stato Maggiore delle forze di terra. Il generale Delauney — che per questo perse il posto — sostenne che la force de frappe divorava miliardi a danno degli armamenti classici, E' la stessa tesi del generale Philippe Arnold. I tagli di spesa previsti per le forze di terra le condannerebbero all'inefficienza. «Le nostre uscite in esercitazione sono scese sotto la soglia delle SO per anno, dovremo mettere in riserva una compagnia per ogni reggimento della divisione e avremo dei carri rinnovati soltanto dopo il 1990», ha detto Arnold, Il problema del carri armati è il più concreto. Oggi l'esercito francese è dotato di 1100 «Amx 30». mezzi da combattimento concepiti vent'anni fa. Un modello modificato, l'.Amic 30-B2», sta gradualmente entrando in servizio. Ma tra le polemiche. Lo Stato Maggiore ha preferito assegnare i nuovi carri alla neonata «forza di Intervento rapido», l'unità che ha sfilato il 14 luglio a Parigi, a scapito di quelle «operative» e. soprattutto, 11 governo ha lasciato cadere il progetto per un mezzo franco-tedesco al quale erano legati molti interessi.

Persone citate: Mitterrand, Philippe Arnold, Quiles

Luoghi citati: Ciad, Germania, Parigi, Treviri