La Banca del Lavoro apre ai privati In primavera capitale a 1000 miliardi

La Banca del Lavoro apre ai privati In primavera capitale a 1000 miliardi Il consiglio d'amministrazione ha dato il via all'operazione La Banca del Lavoro apre ai privati In primavera capitale a 1000 miliardi ROMA — I risparmiatori' interessati ad acquistare' le azioni Uni che verranno Immesse sul mercato pei procedere alla ricapitalizzazione dell'istituto dovranno pazientare ancora qualche giorno per conoscere esattamente quanto dovranno sborsare per 11 loro investimento. Il consiglio di amministrazione della Banca Nazionale del Lavoro,.che si è riunito ieri pomeriggio a Roma, ha infatti deciso che 11 sovrapprezzo da aggiungere al valore nominale delle azioni (che in effetti sono quote di risparmio) sarà determinato da un nuovo consiglio e reso noto solo 11 giorno precedente l'assemblea straordinaria degli azionisti della banca, cioè 11 prossimo 6 novembre. Il presidente Nesl ha confermato che 11 plano di ricapitalizzazione «è stato interamente varato dal consiglio». Il progetto che verrà proposto agli azionisti 11 9 novembre prevede quindi un aumento del capitale da 600 a 820 miliardi di lire di cui 200 da immettere nel mercato attraverso l'emissione di titoli del tipo quote di risparmio, da nominali 10 mila lire ciascuno; gli altri 20 miliardi saranno riservati al dipendenti del gruppo bancario. Nesl ha fatto Intendere che 11 valore del sovrapprezzo non è stato reso noto ieri per ragioni di mercato («vogliamo cogliere tutte le occasioni esterne», ha detto) e di prudenza. In ambienti finanziari si Ipotizzava tuttavia che il rinvio della definizione del sovrapprezzo fosse dovuto a una differenza di vedute tra 1 membri del consiglio Bnl. Nesl ha però ribadito che 11 rinvio era già previsto da lungo tempo. Dal presidente è inoltre venuta la conferma che la banca Intende aumentare 11 capitale a mille miliardi nella prossima primavera: •Bisogna confrontarsi con una concorrrenza a livello mondiale — ha commentato Nesl —, dobbiamo diventare com-. petitivl anche sul plano della capitalizzazione» • PASSADORE — Triplicato il capitale sociale della Banca Passadore di Oenova: l'assemblea degli azionisti della banca, l'unico istituto di' credito che fa capo a privati rimasto sulla piazza genovese, ha deliberato un aumento di capitale da 4,2 a 14 miliardi. L'operazione avverrà in forma gratuita mediante l'aumento del valore nominale delle azioni da 1500 a 5000, lire. L'assemblea ha poi nominato Sergio Carbone consigliere di amministrazione, per cui 11 consiglio risulta ora cosi composto: Agostino Passadore (presidente), Stefano Marsaglla (vice- presidente), Alberto Brigone, Sergio Carbone, Vincenzo Oriana, Gianfranco Messina, Gian Paolo Nannelll, Giovanni Novi, Ettore Orengo, Luigi Passadore, Sergio Pinlnfarina e Pier Luigi Solari. li presidente Bnl, Nerio Nesi

Luoghi citati: Roma