La Ras è la dominatrice in una Borsa resistente

La Ras è la dominatrice in una Borsa resistente Continua la pressione di Fondi e acquisti esteri (+0,3) La Ras è la dominatrice in una Borsa resistente MiLAfto — Anche 11 bollettino della Banca d'Italia registra 11 peso dei due fattori vincenti della Borea formato '85; la ripresa (ma è meglio parlare di novità) degli investimenti esteri e il clamoroso successo dei fondi di Investimento. Di tutto rilievo l'apporto del compratori stranieri: nel primi sei mesi dell'anno In corso gli investimenti sul mercato azionarlo dall'estero hanno toccato la cifra di 1900 miliardi di lire a cui vanno aggiunti circa 3700 miliardi di acquisti di titoli di Stato. A fronte di questo dato ci sono 2796 miliardi di dUlnvestlmenti (valori analoghi all'anno precedente), quasi tutti concentrati sul reddito fisso. ' Insomma, 11 fenomeno deglf acquisti dall'estero, In atto", dall'inizio del 1984, dovrebbe aver ormai superato 11 livello del 3000 miliardi. Un esempio, tra l'altro, viene proprio dalla riunione di ieri: la Ras è schizzata al livello di 120 mila lire nel dopo sull'onda di acquisti esteri (si pensa da ambienti vicini all'Alliaìnz) movimentando l'attività di Piazza Affari. Ma un'altra indicazione viene dalla Banca d'Italia: nel 12 mesi che vanno dal settembre '84 al settembre '85 il rendimento medio degli investimenti in quote di fondi è . stato pari al 35,6% contro 11 103,2% delle azioni e l'8% del Mercato ristretto. SI tratta di note confortanti che piovono sul mercato alla vigilia di una pausa festiva che è coincisa con alcune operazioni di smobilizzo, in particolare sulla Montedlson (che è risalita nel dopo a quota 2480 lire) e sulle Falck. che, oggetto di un rinvio della chiusura, hanno segnato un prezzo di 8300 lire. La media del prezzi, comunque, dopo aver segnato un modesto ribasso dello 0,5% nella prima parte della mattinata, si è assestata su valori analoghi alla seduta precedente e l'Indice Comit (quota 414,05 con un guadagno dello 0,30%) si è mantenuto su valori vicini al massi' mo assoluto. Sotto il profilo tecnico va rilevato che l'incertezza politica della scorsa settimana ha anticipato una fase di smobilizzi per cui il mercato appare ben-impostato e pronto a nuovi spunti anche se alcuni titoli (come la Sme) .potrebbero accusare il peso dell'incertezza sulla sorte manageriale. La Fiat, comunque, sembra aver ritrovato il passo del giorni più effervescenti e, nel dopollstlno, ha raggiunto 11 livello di 4700 lire. Ma altri temi si annunciano In Piazza Affari: rAmalia privilegiata è ai centro di nutriti scambi mentre al Terzo mercato 11 titolo ordinarlo (In vista del classamento dell'lrl) ha toccato 11 tetto delle 2000 lire. Anche sulla Clga (ultimo prezzo a 13.100 lire) è in corso una battaglia di prezzi su livelli di scambi molto rilevanti mentre sul fronte Falck e Cementi!- .'■ (potrebbe essere pronto 11 passaggio dalla Finstder all'Italcementl ma la partita appare complessa e intrecciata a tèmi siderurgici) la settimana prossima potrebbe essere decisiva. Prima ancora, c'è grande attesa per le dichiarazioni di Olamplero Pesenti a margine dell'assemblea straordinària Italrhoblllare di sabato pros Simo da cui potrebbero scaturire temi di grande rilievo operativo. u ^

Persone citate: Borea, Pesenti