Inchiesta Ramelli giudice è ricusato

Inchiesta Ramelli giudice è ricusato Per dichiarazioni ai giornali Inchiesta Ramelli giudice è ricusato MILANO — Saverlo Ferrari, membro della segreteria di democrazia proletaria, attualmente detenuto nel carcere di Brescia, ha presentato ieri mattina istanza di ricusazione nel confronti di Ouldo Salvlnl, uno del due giudici Istruttori che stanno conducendo l'Inchiesta sull'omicidio del neofascista Sergio Ramelli e l'assalto al bar «Porto di Classe». Ferrari è Imputato di «concorso morale» per quest'ultimo episodio. Il motivo della ricusazione è 11 contenuto di un'Intervista concessa dal giudice Saivini ad un.-settimanale: in essa 11 magistrato ricostruisce la genesi dell'inchiesta ed esprime una serie di opinioni sul clima politico di quegli anni. Ed appunto con queste dichiarazioni, secondo l'Istanza di Ferrari, il magistrato sarebbe incorso nell'ipotesi prevista dall'articolo 64 del Codice di procedura penale, secondo cui può essere ricusato ' Il giudice che abbia espresso un parere su un'inchiesta In corso fuori dall'esercizio delle sue funzioni. Nei passi dell'Intervista citati da Ferrari, il giudice Salvlnl dichiara ad esemplo: «Plano plano ci slamo avvicinati al colpevoli. A un certo punto ci siamo sentiti sicuri: sono loro». «In quel clima la vita del "diverso", "fascio o cinese" contava poco». Secondo l'Istanza di Ferrari, queste opinioni del giudice «sono Use ad indicare all'opinione pubblica gli Imputati come responsabili qualificando per di plU l fatti sia giuridicamente (come indifferenza de gli imputati nei confronti della vita umana), sia politicamente (attribuendo ad un gruppo politico la responsabilità degli avvenimenti e parlando esplicitamente di "azioni di guerra")».' Adesso li presidente della Corte d'appello dovrà decidere sull'Istanza di ricusazione, mentre il giudice Salvlnl può espletare solamente gli atti urgenti: un fatto che però non rallenterà l'inchièsta, poiché essa viene condotta contemporaneamente anche da un altro magistrato, nel cui confronti non è stata presentata alcuna Istanza. - s. mr.

Persone citate: Ramelli, Sergio Ramelli

Luoghi citati: Brescia, Milano