Falsa telefonata in banca cassiere paga 250 milioni

Falsa telefonata in banca cassiere paga 250 milioni Brescia: «Cambiate gli assegni, il cliente è sicuro» Falsa telefonata in banca cassiere paga 250 milioni DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRESCIA — La sede centrale di Brescia della Banca Commerciale Italiana è stata truffata di 250 milioni con un clamoroso stratagemma. Un elegante signore di mezza età si.è presentato agli sportelli dell'istituto di credito con assegni per 300 milioni emessi da una banca della Toscana dicendo che 2S0 milioni li avrebbe ritirati subito mentre con gli altri SO avrebbe aperto un conto corrente. Trattandosi di una cifra cosi .rilevante* 11 direttore della .banca -bresciana ha -ordinato un controllo telefònica all'Istituto di credito della Toscana, per accertare se 11 cliente fosse affidabile. La telefonata dava esito positivo: un funzionarlo specificava che si trattava di «uno del migliori clienti» e aggiungeva alcuni particolari rassicuranti, per cui la somma veniva pagata. Il cliente aprlva?fl)f conto correrie 'di 50 milioni; Incassava gli Mrl 250 e se ne andava tranquillamente. L'amara sorpresa è venuta nel pomeriggio, quando per ragioni contabili un funzionarlo della Banca Commerciale Italiana di Brescia ha ritelefonato all'istituto di credito della Toscana per una ulteriore verifica: alcuni assegni versati, Infatti, presentavano irregolarità. Il funzionarlo della banca di Brescia ha fatto riferimento alla grossa operazione, ma parlando al telefono ha capito, con sua grande sorpresa che il suo collega della banca toscana nulla sapeva dell'operazione avvenuta In mattinata. Cosa era successo? E' presto detto: 11 funzionarlo della banca toscana ha chiarito che nella mattinata 11 suo centralino era rimasto fuori uso e quindi era impossibile che da Brescia potesse essersi messo in contatto telefonico. E' capitato Infatti che un complice dell'«elegante signore», che si era involato con 250 milioni, avesse messo fuori combattimento 11 centralino telefonico e si fosse Inserito Intercettando cosi la comunicazione tra Brescia e Firenze e rassicurando il funzionarlo della banca di Brescia clic chiedeva -garanzie sull'affidabilità del distinto cliente. Il misterioso interlocutore aveva dato cosi l'o.k, ed 11 pagamento degli assegni era avvenuto. n». v.

Luoghi citati: Brescia, Firenze, Toscana